Area clinica
A partire dal 2012, ConTeSto ha ampliato il suo progetto anche all'area clinica, accogliendo le richieste e i suggerimenti di molte famiglie, con l’obiettivo di offrire una risposta mirata ed efficace ai bisogni concreti rilevati nell’affiancamento di studenti in difficoltà nell'ambito della scuola, da un punto di vista didattico, educativo o relazionale.
Lo scopo del servizio è quello rispondere ai bisogni di bambini, adolescenti e adulti, offrendo un supporto professionale e qualificato, per difficoltà, problematiche o momenti di crisi transitoria, nelle differenti fasi di vita.
Il Centro si avvale di un’equipe multidisciplinare composta da diverse figure professionali, in grado di accogliere ogni situazione e accompagnare passo dopo passo le persone coinvolte verso una risoluzione concreta delle problematiche individuate insieme.
Professionisti presenti in equipe:
- neuropsichiatri infantile
- pediatra
- psicoterapeuti
- psicologi
- pedagogisti
- logopedisti
- neuropsicomotricisti
La segreteria dei servizi alla persona è gestita da una psicologa in grado di accogliere fin dal primo contatto telefonico le richieste formulate dall’utente, indirizzando alla figura professionale più idonea.
SERVIZIO SPORTELLO GRATUITO: a seguito della vostra richiesta, in presenza o meno di una diagnosi, sarete accolti per un primo sportello gratuito e senza impegno con un professionista (psicologo, psicoterapeuta, pedagogista, logopedista, neuropsicomotricista), che vi garantirà una consulenza personalizzata per:
- valutare tempestivamente le vostre esigenze
- condividere i vostri dubbi o i vostri bisogni
- individuare la possibile direzione verso una soluzione
- pianificare un eventuale percorso di intervento
Riteniamo questo servizio fondamentale per affiancarvi nell’individuare nel più breve tempo possibile a quale professionista rivolgervi per un intervento efficace.
ConTeSto ha al suo interno un'EQUIPE AUTORIZZATA presso ATS INSUBRIA e ATS BRIANZA ad effettuare PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA VALIDA AI FINI SCOLASTICI (LEGGE 170) EQUIPE AUTORIZZATA PER PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA NEGLI ELENCHI A VALORE REGIONALE(ATS INSUBRIA e ATS BRIANZA)
- Dott.ssa Tiziana Pozzi (neuropsichiatra infantile)
- Dott.ssa Sabrina Menini (neuropsichiatra infantile)
- Dott.ssa Eleonora Secondin (psicologa- psicoterapeuta)
- Dott.ssa Eleonora Cigognetti (psicologa)
- Dott.ssa Veronica Quinto (psicologa)
- Dott.ssa Francesca Fabiani (psicologa- psicoterapeuta)
- Dott.ssa Vanessa Ferretti (psicologa)
- Dott.ssa Laura Sportelli (psicologa)
- Dott.ssa Monica Zamburlini (psicologa)
- Dott.ssa Gioia Fertonami (psicologa)
- Dott.ssa Stefania Colombo (psicologa-psicoterapeuta)
- Dott.ssa Irene Mauri (logopedista)
- Dott.ssa Beatrice Taccin (logopedista)
- Dott.ssa Roberta Bellassai (logopedista)
Nell'ambito relativo all'area clinica le possibilità ed i servizi offerti sono organizzati in modo differente distinguendo fra bambini ed adolescenti, ed adulti.
Bambini ed adolescenti