Area benessere
E’ nata l’area del benessere di ConTeSto. L’ultima arrivata ma forse la più voluta da tempo. Con l’apertura della nuova sede che ci permette spazi più generosi, abbiamo pensato di inserire un’aera che abbia come obiettivo quello di sostenere bambini, ragazzi ed adulti in un percorso di amorevole positività, che in qualche modo possa prevenire situazioni di disagio o anche semplicemente possa aiutare a gestire nel modo migliore l’ansia che vediamo da tempo essere una risposta quasi automatica alle richieste che la vita ci fa.
Da diversi mesi ci troviamo a vivere una condizione di emergenza sanitaria che ha impattato in vario modo sulla nostra vita, sia nella sfera personale che in quella lavorativa. Le precedenti abitudini e routine consolidate sono state bruscamente interrotte, e se questo in alcuni casi ci ha permesso di scoprirne di nuove e più gratificanti, in altre occasioni ha agevolato vissuti d’incertezza, imprevedibilità, ansia e preoccupazione. Le nuove abitudini che ci consentono di limitare la diffusione del virus hanno spesso carattere temporaneo e transitorio, cambiano continuamente, chiedendoci un continuo impegno, e talvolta sforzo, di adattamento e riadattamento. Il contatto corporeo così caratteristico ed intrinseco alla nostra natura umana è stato, in molti ambiti, sostituito dall’incontro virtuale, un prezioso alleato che ci consente di non perdere il contatto con la nostra cerchia sociale e di mantenere una continuità lavorativa ma, allo stesso tempo, rischia di invadere ogni spazio della quotidianità e dell’intimità familiare, abituandoci ad un’iper connessione, rispetto alla quale può essere molto difficoltoso capire come mettere un confine.
Il cambiamento è diventato il grande protagonista della nostra quotidianità e la nostra attitudine mentale di accettazione o rifiuto verso esso gioca un ruolo fondamentale nella gestione dello stress e nella promozione del nostro benessere anche in tempo di emergenza.
LE NOSTRE PROPOSTE per bambini, adolescenti ed adulti, individuali o in piccoli gruppi
- SESSIONI DI MINDFULNESS
- SESSIONI DI YOGA
LA MINDFULNESS
“Nascere non basta, è per rinascere che siamo nati. Ogni giorno” P. Neruda
Proviamo a capire di cosa si tratta…
Cercheremo di comprendere come coltivare dentro noi quella flessibilità che ci consenta di promuovere le nostre innate capacità adattive alle sempre nuove richieste dell’ambiente. Un’attitudine Mindfulness può essere il nostro grande alleato per aumentare la consapevolezza di noi stessi e del mondo circostante; vivere l’esperienza momento per momento ci porta numerosi vantaggi, primo fra tutti una migliore gestione dello stress e della nostra sfera emotiva.
Questo è uno spazio di ascolto e condivisione profonda delle tue sensazioni, emozioni e pensieri che ti consente di diventare consapevole delle tue difficoltà senza esserne travolto e delle tue risorse per poterle attivare. Un percorso attraverso il quale aumentare la tua capacità di affrontare gli eventi piuttosto che evitarli o reagire automaticamente. Un’occasione nella quale poter vivere il presente nella sua pienezza e totalità, prenderti cura di te stesso e aumentare il tuo benessere.
LO YOGA
“Stare dentro ad una posizione non è yoga. Ascoltare cosa si risveglia in te mentre stai in una posizione è yoga”
Lo yoga è un’opportunità preziosa di intimità con sè stessi. È un viaggio di scoperta delle proprie possibilità e di accettazione e conoscenza dei propri confini... per allargarli ed apporofondirli. Lo yoga è danza del corpo e della mente insieme, tenuti connessi attraverso il respiro consapevole. Lo yoga è la celebrazione della nostra energia profonda, il risveglio il contatto con essa.