Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia
Quali Servizi sono attivi presso il Centro ConTeSto?
Il centro ConTeSto offre diversi servizi:
- consulenza psicologica
- psicodiagnosi
- sostegno emotivo
- psicoterapia
La nostra equipe è composta da professionisti specializzati in psicologia e psicoterapia dell’età evolutiva; il gruppo di lavoro si compone di operatori con specialità ed indirizzi differenti:
- psicodinamico
- psicanalitico
- sistemico
- cognitivo
Abbiamo scelto la strada dell’integrazione di approcci diversi, affinché questo possa rappresentare una risorsa per l’utente che si rivolge al nostro Centro. L’obiettivo è quello di poter individuare l’intervento più efficace per la problematica specifica. Riteniamo che la presenza che il confronto tra approcci diversi rappresenti una ricchezza per la nostra professionalità e per la nostra utenza.
Qual è l’obiettivo della psicoterapia in età evolutiva?
Lo psicologo-psicoterapeuta dell’età evolutiva occupa delle difficoltà incontrate da bambini e ragazzi durante le diverse fasi dello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e socio-relazionale. Obiettivo prioritario è il sostegno di bambini, preadolescenti e adolescenti durante le tappe del loro percorso di crescita, quando si presentano difficoltà nella gestione delle emozioni, nelle relazioni con i coetanei, nell’accettazione di sé; sono possibili interventi durante periodi di crisi transitorie connessi a cambiamenti, lutto, separazione dei genitori, difficoltà nel percorso di studi, etc.
Cosa fa lo psicologo-psicoterapeuta che lavora con bambini e adolescenti?
Lo psicologo dell’età evolutiva lavora con la famiglia e il minore per il ben-essere di quest’ultimo. Dopo una fase di consultazione iniziale che prevede alcune sedute preliminari con i genitori e con il minore, si condividono i possibili obiettivi del lavoro di supporto emotivo/psicoterapia: si concorda quindi un percorso fatto di incontri a cadenza regolare con il minore e la coppia genitoriale, in base alle necessità specifiche.
Il lavoro con l’infanzia
Disegno, gioco e storie: questi i modi privilegiati che i bambini utilizzano per entrare in relazione con i grandi e comunicare il loro disagio. Ed è proprio tramite questi strumenti che lo psicologo infantile si avvicina al mondo interno del bambino e alle sue emozioni, tentando di tradurre questi segnali, offrendo una lettura dei sintomi manifesti e facilitando la comunicazione nel nucleo familiare. A tal fine il percorso con il bambino si associa ad uno spazio di accoglienza e sostegno genitoriale, tanto più frequente quanto più piccolo è il bimbo e quindi maggiore è la dipendenza da mamma e papà.
Il lavoro con l’adolescente
Trasformazioni, crisi, tappe di crescita: l’adolescente è impegnato nel difficile compito di scoprirsi e individuarsi, costruendo la propria identità e perciò può necessitare di un sostegno per questa delicata fase di crescita. L’obiettivo dei colloqui è individuare le aree entro cui costruire una relazione d’aiuto e favorire una migliore comprensione e lettura dei problemi presentati. Percepirsi, infatti, come soggetto che esplora e conosce, parlare della propria esperienza e renderla oggetto di riflessione condivisa, comporta un incremento di consapevolezza e un distanziamento dal problema che aiuta l’adolescente ad integrare la propria esperienza emotiva ed entrare in contatto con i propri conflitti, aspettative, gioie e successi.
Per quali problemi può essere utile contattare un Professionista?
- Difficoltà scolastiche o disturbi specifici dell’apprendimento
- Problemi comportamentali
- Aggressività, oppositività alle regole
- Ansia
- Paure o fobie specifiche
- Difficoltà relazionali
- Disturbo da deficit di attenzione/iperattività
- Somatizzazioni
- Disturbi del movimento
- Difficoltà che coinvolgono l’alimentazione e il sonno
- Disturbi della comunicazione
- Disturbi dello spettro autistico
- Disabilità intellettive
Dr.ssa Serena Saibene, Psicologa
La mia grande passione sono i bambini e ragazzi, le loro famiglie e i loro insegnanti. Ho sempre lavorato nell’ambito scolastico dapprima come insegnate poi come psicologa consulente e formatrice. Nel 2009 ho deciso di aprire il Centro studi e formazione ConTesto per cercare di supportare nel mio piccolo il mondo scuola con interventi che potessero sostenere il grande lavoro non sempre facile degli insegnati ma anche dei genitori e dei loro figli. Per questo ho deciso dopo la laurea di specializzarmi sempre di più nella didattica, in particolare per chi ha difficoltà e disturbi dell’apprendimento, difficoltà di attenzione e autoregolazione e per chi vive la delicata condizione dello spettro autistico. Sono formatrice in progetti scolastici rivolti ad alunni, docenti e genitori. Consulente scolastica, presso diverse scuole nel comasco dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado. Svolgo quindi principalmente la professione di psicologa clinica in materia di disturbi del neurosviluppo, abbandono e dispersione scolastica, problemi emotivi e genitorialità. In ultimo, ma non per importanza, sono Mindfulness Teacher per l’età evolutiva sia presso ConTeSto che presso diverse scuole con progetti per i bambini, adolescenti e adulti.
La mia formazione
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a pieni voti. Titolare del Centro studi e formazione ConTeSto di Appiano Gentile, di cui è responsabile dell’area clinica con equipe autorizzata Ats Insubria per prima certificazione Dsa e dell'area didattica. Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso il Centro Brunner Milano. Formatrice tecnica nazionale per l’Associazione Italiana Dislessia (AID). Master in Didattica e Psicopedagogia per Alunni Con Disturbo dello Spettro Autistico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Master di Mindfulness teacher e MYmind advanced teacher training in ambito evolutivo Spazio Iris, sede Milano.
Dr.ssa Eleonora Secondin, Psicologa, Psicoterapeuta
Svolgo da anni attività di consulenza, valutazione, diagnosi e definizione di progetti di intervento per disturbi dell’apprendimento, difficoltà scolastiche e cognitive, a beneficio di bambini, ragazzi e giovani adulti. Mi occupo di psicoterapia e sostegno psicologico, in particolare per adolescenti e adulti che presentano difficoltà emotive, relazionali o comportamentali connesse ad una fase di vita o a sintomatologia specifica. Credo nella psicoterapia come dimensione relazionale in cui l’individuo, portatore di una sofferenza, possa beneficiare di uno spazio di ascolto, condivisione consapevole, accoglienza empatica e non giudicante dei propri vissuti. Ritengo fondamentale la dimensione dell’alleanza terapeutica, l’instaurarsi di una relazione di profonda fiducia, base per affrontare l’esplorazione e l’incremento di consapevolezza dei propri schemi emotivi, cognitivi, interpersonali.
La mia formazione:
Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, poi specializzata in Psicoterapia a orientamento cognitivo costruttivista relazionale presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Sono inoltre terapeuta specializzata in EMDR, I livello. Ho conseguito un Master di II livello in diagnosi e trattamento di disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche e sono applicatrice Metodo Feuerstein, PAS Standard I livello. Sono membro di equipe autorizzata negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria e Monza Brianza.
Dr.ssa Roberta Trinca, Psicologa e Psicoterapeuta
Nella mia attività, mi occupo prevalentemente di sostegno psicologico e di psicoterapia ossia della cura delle svariate forme con cui la sofferenza e le fragilità psicologiche possono manifestarsi. La vita è un’esperienza sorprendente, a volte complicata: può capitare che ci si senta confusi, spaesati, in difficoltà, magari a seguito di eventi che travolgono la quotidianità e le relazioni. La psicoterapia rappresenta, dal mio punto di vista, un viaggio dentro se stessi, un teatro trasformativo dove incontrare e accogliere paure e potenzialità, limiti e desideri. Un percorso di riscoperta verso un equilibrio migliore. Nel mio lavoro offro uno spazio di ascolto, libero da ogni tipo di giudizio e valutazione; accompagno le persone a costruire nuove prospettive, a creare nuovi significati, a ricercare nuovi strumenti, per sciogliere quei nodi che creano sofferenza e disagio. Cerco di coniugare la teoria e la tecnica scientifica con uno stile personale empatico e accogliente.
La mia formazione:
Un’indole introspettiva e osservativa mi ha portata a confrontarmi con domande e riflessioni sempre più rivolte all’animo umano. Dopo la maturità scientifica al Liceo Terragni di Olgiate Comasco, mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho continuato poi il percorso di studi diplomandomi alla Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Rogersiana Centrata sul Cliente. Ho una lunga esperienza di lavoro in un Centro Terapeutico della provincia di Varese, dove mi sono occupata, in una prima fase, di cura e di riabilitazione sia nell’area delle Dipendenze che in area Psichiatrica; in seguito ho accompagnato e seguito adolescenti e adulti, in percorsi individuali o di coppia all’interno di un Consultorio Familiare Accreditato a Regione Lombardia, dove mi sono occupata anche di Prevenzione e di Promozione della Salute in ambito scolastico e territoriale (progetti di Affettività e Sessualità, sportelli di ascolto psicologico, formazione e supervisione a insegnanti). Sono iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lombardia.
Dr.ssa Eleonora Cignognetti, Psicologa
Già durante gli studi universitari mi sono particolarmente interessata ai disturbi cognitivi e dell’apprendimento, decidendo così quale sarebbe stato il mio ambito professionale e di specializzazione, mossa da motivazione e passione. Dal 2009 collaboro in diversi centri che si occupano di Disturbi dell’Apprendimento e Disturbi Cognitivi, occupandomi sia dell'ambito clinico-diagnostico che riabilitativo, e di psicologia scolastica. Grazie all’incontro ed alla collaborazione con seri professionisti del settore ho potuto arricchire le mie conoscenze e la mia professionalità.
La mia formazione:
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia dell’età evolutiva e dell’intervento nella scuola nel 2008, presso l’Università degli Studi di Padova, successivamente specializzata in Psicologia Scolastica con Master di II livello. Sono applicatrice del Metodo Feuerstein, PAS Standard I livello. Attualmente in formazione SAA (School Age Assessment of Attachment): strumento valutativo dell’attaccamento (6-13 anni) sulla base del Modello Dinamico-Maturativo. Sono membro di equipe autorizzata negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria, Monza Brianza e Milano. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
Dr.ssa Veronica Quinto, Psicologa
Presso ConTeSto svolgo valutazioni neuropsicologiche e percorsi di trattamento e potenziamento rivolti a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, difficoltà attentive e fragilità cognitive. Mi occupo inoltre di guidare bambini e ragazzi nella ricerca e costruzione di un metodo di studio personalizzato che permetta loro non solo di sviluppare autonomia ma anche di sperimentarsi come competenti. Attualmente sto ampliando la mia formazione anche alla fascia di età prescolare (3-6 anni).
Dr. Emanuele Melissa, Psicologo, Psicoterapeuta
Mi occupo della valutazione, del sostegno e della psicoterapia per preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Nello specifico, il mio intervento si rivolge agli aspetti più importanti della crescita: costruire la propria identità, accettare il proprio corpo, scegliere un percorso di studi, creare nuove amicizie e relazioni sentimentali. Il mio modo di intendere il malessere dei più giovani vede al centro queste tematiche, che a volte possono diventare scogli che non si riescono a superare da soli. Per questo ritengo sia importante lavorare anche insieme ai genitori di questi ragazzi e ragazze per supportarli e farli ripartire lungo il loro percorso.
La mia formazione
Mi sono laureato e abilitato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ho svolto attività di tirocinio e formazione sul campo in ambito psichiatrico e penitenziario. Nel frattempo, ho collaborato a diversi interventi educativi nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, nei servizi parascolastici e nei centri estivi delle provincie di Como e di Varese. Mi sono specializzato in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto presso il Minotauro di Milano.
Dott.ssa Vanessa Ferretti , Psicologa
Mi occupo prevalentemente di valutazioni e trattamenti per Disturbi Specifici dell'Apprendimento, difficoltà attentive e gestione delle emozioni. Svolgo attività di potenziamento cognitivo, anche attraverso il Metodo Feuerstein. La mia passione per l'età evolutiva mi ha portato a scegliere un percorso di studio che riguardasse questo ambito. Il lavoro svolto per la tesi e, le successive esperienze lavorative, mi hanno spinto a concentrarmi maggiormente sulla fascia d’età 0-18 anni. Credo nell’importanza di coinvolgere tutte le agenzie educative, quali il sistema familiare, scolastico, relazionale, che interagiscono con il minore che viene preso in carico, al fine di conoscere al meglio il suo spazio inter e intrapersonale. Inoltre, offro sostegno alle famiglie che affrontano il complesso ruolo genitoriale nel periodo pre, peri e postnatale.
La mia formazione:
Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono regolarmente iscritta all'Albo A degli Psicologi della Lombardia.Ho approfondito la mia formazione conseguendo un master sulla diagnosi e sul trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e un corso di Alta formazione sulla diagnosi e trattamento dell'ADHD. Inoltre, ho approfondito gli aspetti psicodiagnostici ed emotivi legati all’età evolutiva e sono applicatrice del Metodo Feuerstein. Oltre a questi aspetti, sono sempre stata affascinata anche dalla Psicologia Perinatale, cosa che mi ha portato a formarmi in quest’ambito. Sono membro di equipe autorizzate negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria, Milano e Monza Brianza.
Dr. Davide Locandro, Psicologo, Psicoterapeuta
Mi occupo di interventi di valutazione, diagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a bambini, preadolescenti e adolescenti con difficolta o disturbi correlati all’età evolutiva ed interventi di supporto alla genitorialità. Effettuo, inoltre, percorsi di consulenza psicologica e psicoterapia rivolti ad adulti. Il mio approccio si orienta al sostegno psicologico della persona che si trova in difficoltà, nel rispetto della sua unicità, aiutandola ad accrescere la consapevolezza delle emozioni e delle proprie modalità di interazione con gli altri, al fine di sostenerla nelle diverse e complesse sfide che la vita può porre nello specifico momento di vita che si trova a dover affrontare.
La mia formazione
Mi sono laureato in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, dove ho anche conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e risulto iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Mi sono successivamente specializzato con lode in psicoterapia presso l’Istituto di formazione della “Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione” – SIPRe – di Milano. Negli anni ho effettuato diverse collaborazioni relative ad interventi di natura psicologica ed educativa in scuole di diverso ordine e grado e presso un centro di riabilitazione, svolgendo inoltre interventi di sostegno psicologico rivolti a bambini e ragazzi con diagnosi di disabilità. Ho collaborato con alcune associazioni conducendo vari incontri formativi sul tema delle relazioni familiari e di coppia.
Dr.ssa Laura Sportelli, Psicologa, Psicoterpeuta
Dr.ssa Monica ZamburlinI, Psicologa, Psicoteraputa in formazione
Sono specializzata in due principali aree di intervento clinico: la valutazione e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la presa in carico di famiglie e bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. A seguito del master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ho iniziato a svolgere trattamenti di potenziamento cognitivo delle funzioni specifiche compromesse e di potenziamento sul metodo di studio. Ho lavorato a stretto contatto con i bambini con diagnosi di autismo, svolgendo inizialmente trattamenti psicoeducativi a stampo comportamentale come tecnico RBT (ABA). Attualmente mi occupo della presa in carico globale delle famiglie, con interventi di supporto e accompagnamento, oltre che come figura di riferimento nella gestione dei contatti della rete costruita attorno al bambino e ai genitori. Svolgo interventi psicoeducativi con soggetti autistici in età evolutiva e in età adolescenziale, rivolti alle competenze emotive, socio-relazionali e di autonomia. Aiuto inoltre il soggetto e la famiglia nella delicata fase di consapevolezza della diagnosi, con percorsi di accompagnamento costruiti sull’unicità di ogni bambino/ragazzo. Mi occupo infine anche di monitoraggio clinico dei progetti di integrazione scolastica di minori affetti da disabilità specifiche (Disturbi dello Spettro Autistico e Paralisi Cerebrale Infantile); in questa attività svolgo il ruolo di case manager, figura che gestisce i rapporti tra famiglia, operatori scolastici e operatori dei servizi sociosanitari.
La mia formazione:
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho svolto l’attività di tirocinio nell’ambito della neuropsicologia dell’adulto e dell’età evolutiva. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e mi sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho frequentato il corso per Tecnici del Comportamento certificati (RBT), che mi ha portato a lavorare a stretto contatto con bambini con diagnosi di autismo, svolgendo trattamenti psicoeducativi a stampo comportamentale (ABA). In seguito, ho deciso di arricchire le mie conoscenze e competenze sull’autismo aggiungendo alla mia formazione il corso sull’Approccio TEACCH, metodo riabilitativo psicoeducativo per l’autismo e la disabilità mentale, che include anche l’utilizzo della valutazione clinica con il test PEP-3. Sono inoltre certificata all’utilizzo clinico del test diagnostico ADOS-2. Ho inoltre conseguito un master di secondo livello sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sono membro dell’equipe autorizzata negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso l’ATS Insubria."Attualmente sto svolgendo la formazione in psicoterapia cognitivo- comportamentale presso la scuola Humanitas di Milano".
Dott.ssa Gioia Fertonani, Psicologa, Psicoterpeuta in formazione
Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta psicosomatica in formazione. La mia area di specializzazione primaria riguarda i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Lavoro con bambini ragazzi e genitori. Ho potuto fare esperienza con diverse fasce di età lavorando nel contesto scolastico, soprattutto nell'ambito delle disabilità e dell'autismo. Inoltre, mi occupo di sostegno scolastico e di attività di tutoraggio.
Formazione:
Ho condotto i miei studi universitari presso l'Università Bicocca di Milano e ho preso la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia del Ciclo di Vita nel 2019. Ho svolto il mio tirocinio formativo sul territorio di Como, nell'ambito dei Disturbi specifici dell'Apprendimento e presso il Dipartimento di Psicologia Clinica dell'Ospedale Sant'Anna di Como, occupandomi di sostegno psicologico e valutazione del funzionamento della personalità. Nel 2021 ho acquisito l'abilitazione e mi sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho successivamente frequentato un Master in Psicologia dell'Emergenza presso l'Istituto LR Psicologia. Inoltre, ho approfondito la mia formazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento attraverso un Master del Centro Studi Galton. Attualmente sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia Psicosomatica ANEB di Milano.
Dott.ssa Stefania Colombo – psicologa, Psicoterapeuta
Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti. Credo che la possibilità di trovare uno spazio di ascolto accogliente, attento e non giudicante sia un elemento arricchente della quotidianità di ciascuno di noi. Il percorso di terapia rappresenta un momento di cura e attenzione verso delicate e meravigliose fasi di vita, un viaggio alla scoperta di come siamo fatti, come funzioniamo, come vorremmo essere.
La mia formazione
Mi sono laureata con lode in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l'università degli studi di Milano Bicocca. Successivamente ho svolto un tirocinio annuale presso il reparto di medicina riabilitativa dell'ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano. Mi sono occupata di disabilità, dipendenze patologiche presso strutture residenziali riabilitative, ho svolto interventi educativi nelle scuole di diverso ordine e grado.Dal 2018 mi sono approcciata alla libera professione e ho intrapreso a partire dal 2019 un corso di specializzazione in psicoterapia del bambino e dell'adolescente presso la Psiba di Milano. Attualmente sono psicologa di riferimento presso un asilo nido privato di Mariano Comense; inoltre collaboro con un Consultorio Familiare accreditato a Regione Lombardia di Milano, dove mi occupo di sostegno psicologico e progetti (affettività e sessualità, comportamenti a rischio in adolescenza) presso istituti di Milano di diverso ordine e grado. Sono iscritta all'Ordine degli psicologi della Lombardia, n. 20531.
PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2023-24
- SPORTELLO DI ASCOLTO E FORMAZIONE DOCENTI FONDAZIONE MINOPRIO VERTEMATE (SECONDARIA DI SECONDO GRADO)
- FORMAZIONE E CONSULENZA SCUOLA MONTESSORI COMO
- FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA INFANZIA FISM (INFANZIA)
- ORIENTAMENTO SCOLASTICO IC LAZZATE (SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
- PROGETTO SCUOLA IC LURATE CACCIVIO (SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2022/23
- FORMAZIONE INSEGNANTI E DOCENTI SCUOLA SAN CARPOFORO COMO (INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
- FORMAZIONE DOCENTI FONDAZIONE MINOPRIO VERTEMATE (SECONDARIA DI SECONDO GRADO)
- FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA INFANZIA FISM (INFANZIA)
- ORIENTAMENTO SCOLASTICO IC LAZZATE (SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2022/23
- FORMAZIONE DOCENTI FONDAZIONE MINOPRIO VERTEMATE (SECONDARIA DI SECONDO GRADO)
- FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA INFANZIA FISM (INFANZIA)
- PROGETTO ALUNNI MINDFULNESS (IC OLGIATE PRIMARIA)
- PROGETTO ALUNNI MATEMATICA A COLORI (IC GRANDATE PRIMARIA)