Disturbi Specifici dell'Apprendimento
"APPRENDIMENTO SIGNIFICA ESPERIENZA. QUALSIASI ALTRA COSA E' SOLO INFORMAZIONE" A.Einstein
“IMPARARE DOVREBBE ESSERE COME RICEVERE UN DONO PREZIOSO E NON COME UN DURO DOVERE” A.Einstein
"RACCONTAMI E DIMENTICHERO'. MOSTRAMI E FORSE RICORDERO'. COINVOLGIMI E ALLORA CAPIRO'!" Confucio
ConTeSto ha un’ampia competenza sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) non solo per competenza ma anche per esperienza. In questi anni sono stati numerosi i bambini e i ragazzi con DSA che si sono rivolti presso il nostro centro per un sostegno scolastico e non solo. Moltissime famiglie in questi dieci anni, hanno scelto di non rimanere sole davanti alle difficoltà, ma di farsi affiancare da un insieme di professionisti, insegnanti, educatori, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti in grado di poter accogliere ogni singola persona per le sue caratteristiche.
Se si naviga in internet sarà facile trovare una serie di siti di enti, associazioni e professionisti che parlano di DSA; definizioni, criteri diagnostici, dati epidemiologici, aspetti eziologici... insomma tante parolone difficili da capire o a volte da accettare.
La nostra concezione parte dal fatto che un bambino o ragazzo con un disturbo specifico dell’apprendimento HA UN DSA E NON E' UN DSA. Ogni individuo ha le sue caratteristiche. Certo, è vero che può essere diagnosticata una DISLESSIA (difficoltà a leggere velocemente e correttamente), una DISGRAFIA (difficoltà nella riproduzione di segni alfabetici e numerici) o una DISORTOGRAFIA (difficoltà della scrittura che non rispetta regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto) o ancora una DSICALCULIA (difficoltà nelle abilità numeriche e aritmetiche), ma la persona rimane persona. Ci saranno materie che reputa più interessanti, altre più noiose, altre ancora più stimolanti oppure difficilissime...
Il nostro obiettivo al ConTeSto non è quello di categorizzare le difficoltà, che ribadisco essere necessario per una certificazione scolastica, ma è quella di trovare STRATEGIE FUNZIONALI, STIMOLANTI che vadano ad incuriosire il bambino o il ragazzo che spesso davanti a tanta difficoltà nello studio perde l’entusiasmo, la voglia e la motivazione.
Bambino o ragazzo, famiglia, scuola e perché no, i nostri operatori, TUTTI INSIEME valuteremo quale possa essere la strada percorribile per avere dei migliori risultati a scuola, essere più sereni e ridurre le difficoltà che si sono incontrate. Per questo ConTeSto propone diverse attività, trattamenti e percorsi per abilitare o riabilitare tutti gli aspetti cognitivi, comportamentali, relazionali che sorreggono l’apprendimento, partendo da una valutazione sicuramente clinica ma che comunque tenga conto dell’individuo nelle sue tante e piccole sfaccettature.
EQUIPE AUTORIZZATA PER PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA ATS INSUBRIA