Corsi di sostegno scuole primarie
Per le famiglie che voglio essere presenti nella quotidianità dello studio dei loro figli ma non hanno molto tempo per farlo o incontrano altri tipi di difficoltà, ConTeSto prevede spazi in cui i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie possano essere affiancati nello svolgimento dei compiti e nel potenziamento dell’apprendimento.
Nello spazio doposcuola è prevista una pianificazione del lavoro individuale in cui si definisce un piano di lavoro e si organizzano i compiti attribuendo i tempi da dedicare ad ogni attività di studio in base al diario tenendo conto di verifiche ed interrogazioni. I compiti verranno svolti individualmente avendo la possibilità di avere un supporto da parte degli insegnati, sempre presenti al fine di chiarire dubbi e in grado di fornire strumenti differenziati (mappe concettuali, schemi, riassunti...) al fine di promuovere una maggiore autonomia e sicurezza.
Gli insegnanti che seguono i vostri figli, sono professionalmente preparati a seguire anche situazioni in cui si sia rilevato un disturbo di apprendimento, di attenzione o di iperattivismo.
Si ricorda inoltre, che all’interno di ConTeSto vi è la figura del logopedista e dello psicologo, così da poter affrontare situazioni anche di origine clinica, nel modo più naturale possibile, senza far vivere al bambino stress inutili, in un ambiente sicuro e familiare.