ConTeSto - Centro Studi e Formazione

Psicomotricità

La terapia neuropsicomotoria identifica lo sviluppo infantile come l’insieme di movimenti, esperienze, pensieri, emozioni ed azioni. Nel gioco, il bambino pone in relazione tra loro l’attività motoria, la sfera emotiva e quella cognitiva. Il concetto stesso di “neuro-psico-motricità” sottolinea il legame tra processi motori e processi psicologici.

La neuropsicomotricità al centro ConTeSto utilizza il gioco, il corpo e il movimento come risorse privilegiate di relazione e di apprendimento: muovendosi, giocando, esprimendo se stesso attraverso l’azione il bambino affina non soltanto importanti abilità (equilibrio, concentrazione, attenzione, capacità grosso-motorie e fini...), ma riesce anche ad entrare in comunicazione con il profondo sé e gli altri.

I bambini sono sempre in movimento: corrono, saltano, fanno capriole… usano le mani per giocare e per svolgere le attività quotidiane. Anche pitturare, disegnare e scrivere, la mimica ed i gesti sono movimenti. In movimento e attraverso il movimento i bambini esplorano il loro mondo e fanno l’esperienza di poter cambiare le cose, di esserne i creatori.    
Non tutti i bambini sono uguali. Lo sviluppo motorio di ciascun bambino varia sensibilmente da soggetto a soggetto. Ciascun bambino, infatti, ha diversi punti di forza e di debolezza, così come particolari interessi e attitudini.

In alcuni bambini sono presenti delle anomalie motorie, percettive e comportamentali che possono manifestarsi come:
- Disturbi della coordinazione motoria e disprassia;
- Instabilità e inibizione motoria;
- Disordine dello schema corporeo;
- Ritardi psicomotori;
- Disturbi dell’apprendimento;
- Disturbi attentivi;
- Ritardo mentale;
- Disturbi generalizzati dello sviluppo;
- Disturbi del comportamento e della comunicazione.

La terapia neuropsicomotoria offre ai bambini, il cui sviluppo è pregiudicato dalle suddette difficoltà, stimoli mirati alle necessità individuali di ciascuno.     
S’impara giocando in uno spazio ricco, vario e colorato in cui l’operatore accoglie le produzioni del bambino, le difficoltà, le paure, le scoperte, i desideri, favorendone l'espressione e la comunicazione, essendo disponibile all'ascolto e allo stesso tempo promuovendo sicurezza.

NOVITA': PERCORSI DI PSICOMOTRICITA' DI GRUPPO

Quest’anno ConTeSto ha il piacere di ospitare un nuovo spazio per i bambini più piccoli e i loro genitori. In questo periodo, dopo le diverse chiusure e le conseguenti difficoltà associate, abbiamo pensato di potervi offrire dei momenti in piccolo gruppo in cui sia voi come genitori che i vostri bimbi possiate sperimentare, in un ambiente positivo e propositivo, delle esperienze di condivisione e crescita. Vediamo quali sono le proposte. Contattateci per avere tutte le info :-)

  • PSICOMOTRICITÀ GENITORE-BAMBINO (18-36 mesi)

Percorso che sostiene la relazione genitore-bimbo, attraverso attività di stimolazione sensoriale. Questo permetterà al genitore di osservare con nuove lenti il proprio bimbo per coglierne i bisogni, lasciandosi guidare da questi e scoprendo insieme la bellezza del materiale destrutturato.

MERCOLEDÌ MATTINA 9.30-10.15 /10.30-11.45 (due gruppi)

1° ciclo 8 incontri: 03-10-17-24 Novembre, 01-15-22 Dicembre, 12 Gennaio

N° partecipanti: min 3 max 4 bambini

Costo: 140 €

  • PSICOMOTRICITÀ DI GRUPPO ETÀ: 3-6 ANNI (SCUOLA DELL’INFANZIA)

Percorso di gruppo pensato per i bambini dell’infanzia, in cui i nostri piccolini potranno sperimentare le dinamiche dello stare in relazione tra loro e la psicomotricista. Questa proposta è pensata per offrire a vostri bimbi la possibilità di portare nel gruppo le loro risorse ma anche fragilità che possono essere sorte in questo periodo difficile e provare esperienze positive di aiuto e sostegno.

GIOVEDI POMERIGGIO 16.20-17.05

1° ciclo 8 incontri: 03-10-17-24 Novembre, 01-15-22 Dicembre, 12 Gennaio

N° partecipanti: min 3 max 5 bambini

Costo: 140 €

  • PSICOMOTRICITÀ DI GRUPPO ETÀ: 7-9 ANNI (1° - 2° - 3° ANNO SCUOLA PRIMARIA)

Percorso di gruppo per i bambini della scuola primaria per favorire lo sviluppo di competenze relazionali, di espressione e gestione emotiva, di controllo del proprio corpo, di competenze prassico-motorie e delle abilità grafo-motorie. I bambini saranno coinvolti in attività divertenti e dinamiche che hanno come obiettivo il favorire gli apprendimenti in un’ottica di apprendimento attraverso il corpo e l’esperienza diretta.

GIOVEDÌ POMERIGGIO 17.20-18.05

1° ciclo 8 incontri: 03-10-17-24 Novembre, 01-15-22 Dicembre, 12 Gennaio

N° partecipanti: min 3 max 5 bambini

Costo: 140 €


Dr.ssa Erika Guidolin, Neuropsicomotricista

Mi chiamo Erika e, lo stupore che ho vissuto fin da piccola pensando alle infinite possibilità di creare attraverso la fantasia, mi ha portata a scegliere un lavoro in cui posso avere il privilegio di giocare ogni giorno della mia vita, utilizzando proprio il gioco come strumento per dare benessere e aiutare gli altri! Presso ConTeSto mi occupo di valutazioni e terapie neuropsicomotorie individuali e in piccolo gruppo.

La mia formazione:

Mi sono laureata a pieni voti con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2013 presso l’università Statale di Milano; a seguire ho conseguito un master in DSA; ad oggi, oltre ad effettuare terapie neuropsicomotorie di tipo relazionale e funzionale, mi occupo anche di metodo Feuerstein, di terapia ABA e di ri-educazione del gesto grafico. Nella mia formazione ho cercato di non darmi limiti e di approcciarmi ad ogni metodo che potesse arricchire la mia pratica neuropsicomotoria.


Dr.ssa Chiara Cetti, Neuropsicomotricista

Eccomi, io sono Chiara. La relazione che si instaura con un bambino è fonte di ricchezza e stimolo personale, per questo mi ritengo fortunata a lavorare nell’ambito della prevenzione e riabilitazione in età evolutiva. La mia professione mi permette di utilizzare uno strumento apparentemente semplice, ma estremamente efficace: il gioco. Attraverso di esso è possibile lavorare in maniera funzionale e finalizzata, potenziando ed implementando competenze deficitarie. Presso il Centro Studi e Formazione ConTeSto mi occupo di progetti psicomotori preventivi –educativi all’interno di contesti scolastici (scuola dell’infanzia e primaria) e di valutazioni e terapie individuali neuropsicomotorie.

La mia formazione

Mi sono laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano, nel novembre 2017, con il massimo dei voti.


Dr. Giuseppe Benevento, Neuropsicomotricista

Ciao sono Giuseppe! Ho scelto questo lavoro perché mi piace essere a contatto con i bambini, aiutarli a crescere ed affrontare le proprie difficoltà all’interno del loro ambito di sperimentazione principale: il gioco. Presso ConTeSto mi occupo di valutazioni neuropsicomotorie, terapie riabilitative neuropsicomotorie individuali e in piccolo gruppo; gestisco inoltre progetti di educazione psicomotoria all’interno delle scuole primarie.

Ho lavorato nella scuola primaria come insegnante di sostegno: questa esperienza mi ha arricchito e mi ha permesso di imparare a leggere le difficoltà e i punti di forza dei bambini anche all’interno di un contesto differente dalla terapia.

La mia formazione:

Mi sono laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2016 presso l’università degli studi di Milano Bicocca; dal 2015 sono abilitato al metodo S.a.M. (Sense and Mind) per il trattamento dei disturbi spazio temporali, disprassie e disgrafie. Sono Applicatore Metodo Feuerstein, PAS Basic I livello. Nel 2019 conseguirò un master di I livello in Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione. La mia formazione sarà in continuo aggiornamento perché credo sia molto importante apprendere nuovi metodi e nuove conoscenze per arricchire il mio lavoro.


Dr.ssa Ilaria Papis, Psicomotricista

Ciao, sono Ilaria e sono una psicomotricista. La spinta che mi ha permesso di intraprendere questa strada deriva innanzitutto dalla volontà di aiutare gli altri, partendo dalla consapevolezza che le risorse per superare gli ostacoli abitano in ognuno di noi. Per questo ho scelto la psicomotricità che, grazie al gioco spontaneo e a quello strutturato, permette al bambino di esprimere se stesso in rapporto con l'Altro, creando una vera e propria rete di sostegno alla crescita. Un punto cardine funzionale al supporto dello sviluppo psicomotorio, è integrare le varie componenti della persona per il raggiungimento del benessere psicofisico, ovvero lavorare sull'area motoria, cognitiva e affettivo-relazionale.
Dal 2018 collaboro con diverse scuole del territorio, soprattutto con asili nido e scuole dell'Infanzia. Presso il ConTeSto mi occupo di psicomotricità genitore-bambino, di percorsi educativo-preventivi di gruppo e individuali. Inoltre svolgo la mia professione nelle Scuole dell'infanzia e Primarie.

La mia formazione:

Dopo aver concluso gli studi presso il Liceo (indirizzo Scienze Umane), ho intrapreso la scuola di psicomotricità IPSE Varese, la quale dopo tre anni di formazione mi ha permesso di diventare psicomotricista ad orientamento integrato con il massimo dei voti e lode.


Progetti nelle scuole:

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2020/21

  • SCUOLA DELL'INFANZIA OLGIATE:  Progetto di psicomotricità per bambini .36 ore curriculari
  • I.C. GRANDATE (CO) SCUOLA PRIMARIA: Progetto di psicomotricità con intervento di sedute di mindfulness per bambini scuola primaria. 24 ore curriculari.
  • IC COMO REBBIO CLASSI 1° SCUOLA PRIMARIA: progetto "Giochiamo con il corpo", psicomotricità relazionale . 20 ore curriculari.
  • IC COMO REBBIO CLASSI SCUOLA INFANZIA: progetto PON "Ti racconto chi sono", psicomotricità relazionale. 60 ore curriculari

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2019/20

  • IC COMO REBBIO CLASSI 1° SCUOLA PRIMARIA: progetto "Giochiamo con il corpo", psicomotricità relazionale
  • IC COMO REBBIO CLASSI 1° SCUOLA PRIMARIA: progetto "Se comprendo", progetto di valutazione aspetti cognitivo- relazionali (in collaborazione con i neuropsicologi del nostro centro)
  • IC FENEGRO' CLASSI 1° e 2° SCUOLA PRIMARIA (Fenegrò, Cirimido, Lurago e Limido): Progetto di psicomotricità per bambini scuola primaria
  • ISTITUTO SAN CARPOFORO (CO) SCUOLA INFANZIA: Progetto di psicomotricità per bambini scuola infanzia
  • I.C. GRANDATE (CO) SCUOLA PRIMARIA: Progetto di psicomotricità per bambini scuola primaria
  • I.C. BORGOVICO (CO) SCUOLA INFANZIA (MAURI, CARLUCCIO, RASCHI): Progetto di psicomotricità per bambini scuola infanzia

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2018/19

  • IC FENEGRO' CLASSI 1° E 2° SCUOLA PRIMARIA: Progetto di psicomotricità per bambini scuola primaria
  • ISTITUTO SAN CARPOFORO (CO) SCUOLA INFANZIA: Progetto di psicomotricità per bambini scuola infanzia
  • I.C. GRANDATE (CO) SCUOLA INFANZIA: Progetto di psicomotricità per bambini scuola infanzia
  • I.C. GRANDATE (CO) SCUOLA PRIMARIA: Progetto di psicomotricità per bambini scuola primaria
  • I.C. BORGOVICO (CO) SCUOLA PRIMARIA: Progetto di psicomotricità per bambini scuola primaria, PROGETTO PON

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2017/18

  • IC FENEGRO' CLASSI 1° E 2° SCUOLA PRIMARIA: Progetto di psicomotricità per bambini scuola primaria. Primo quadrimestre 110 ore
  • SCUOLA DELL'INFANZIA OLGIATE VIA RONCORONI:  Progetto di psicomotricità per bambini piccoli.100 ore curriculari
  • SCUOLA DELL'INFANZIA OLGIATE VIA REPUBBLICA:  Progetto di psicomotricità per bambini piccoli.50 ore curriculari

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2016/17

  • SCUOLA DELL'INFANZIA OLGIATE:  Progetto di psicomotricità per bambini piccoli.108 ore curriculari

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2015/16

  • SCUOLA DELL'INFANZIA OLGIATE:  Progetto di psicomotricità per bambini piccoli.108 ore curriculari

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2014/15

  • SCUOLA DELL'INFANZIA OLTRONA S. MAMETTE. Saltando da stagione in stagione.Proposta ludico psicomotoria rivolta ai bambini dei gruppi dei piccoli