ConTeSto - Centro Studi e Formazione
  • Home
  • Aree
  • Area del benessere

Area benessere

E’ nata l’area del benessere di ConTeSto. L’ultima arrivata ma forse la più voluta da tempo. Con l’apertura della nuova sede che ci permette spazi più generosi, abbiamo pensato di inserire un’aera che abbia come obiettivo quello di sostenere bambini, ragazzi ed adulti in un percorso di amorevole positività, che in qualche modo possa prevenire situazioni di disagio o anche semplicemente possa aiutare a gestire nel modo migliore l’ansia che vediamo da tempo essere una risposta quasi automatica alle richieste che la vita ci fa.

Da diversi mesi ci troviamo a vivere una condizione di emergenza sanitaria che ha impattato in vario modo sulla nostra vita, sia nella sfera personale che in quella lavorativa. Le precedenti abitudini e routine consolidate sono state bruscamente interrotte, e se questo in alcuni casi ci ha permesso di scoprirne di nuove e più gratificanti, in altre occasioni ha agevolato vissuti d’incertezza, imprevedibilità, ansia e preoccupazione. Le nuove abitudini che ci consentono di limitare la diffusione del virus hanno spesso carattere temporaneo e transitorio, cambiano continuamente, chiedendoci un continuo impegno, e talvolta sforzo, di adattamento e riadattamento. Il contatto corporeo così caratteristico ed intrinseco alla nostra natura umana è stato, in molti ambiti, sostituito dall’incontro virtuale, un prezioso alleato che ci consente di non perdere il contatto con la nostra cerchia sociale e di mantenere una continuità lavorativa ma, allo stesso tempo, rischia di invadere ogni spazio della quotidianità e dell’intimità familiare, abituandoci ad un’iper connessione, rispetto alla quale può essere molto difficoltoso capire come mettere un confine.

Il cambiamento è diventato il grande protagonista della nostra quotidianità e la nostra attitudine mentale di accettazione o rifiuto verso esso gioca un ruolo fondamentale nella gestione dello stress e nella promozione del nostro benessere anche in tempo di emergenza.

LE NOSTRE PROPOSTE per bambini, adolescenti ed adulti, individuali o in piccoli gruppi

  • SESSIONI DI MINDFULNESS
  • SESSIONI DI YOGA

LA MINDFULNESS

“Nascere non basta, è per rinascere che siamo nati. Ogni giorno” P. Neruda

Proviamo a capire di cosa si tratta…

Cercheremo di comprendere come coltivare dentro noi quella flessibilità che ci consenta di promuovere le nostre innate capacità adattive alle sempre nuove richieste dell’ambiente. Un’attitudine Mindfulness può essere il nostro grande alleato per aumentare la consapevolezza di noi stessi e del mondo circostante; vivere l’esperienza momento per momento ci porta numerosi vantaggi, primo fra tutti una migliore gestione dello stress e della nostra sfera emotiva.

Questo è uno spazio di ascolto e condivisione profonda delle tue sensazioni, emozioni e pensieri che ti consente di diventare consapevole delle tue difficoltà senza esserne travolto e delle tue risorse per poterle attivare. Un percorso attraverso il quale aumentare la tua capacità di affrontare gli eventi piuttosto che evitarli o reagire automaticamente. Un’occasione nella quale poter vivere il presente nella sua pienezza e totalità, prenderti cura di te stesso e aumentare il tuo benessere.

Le nostre Mindfulness Teacher:

Sono la dott.ssa Cristina Lampis psicologa e psicoterapeuta e istruttrice Mindfulness in ambito clinico e ti accompagnerò in questo percorso di conoscenza di te stesso e di scoperta, aperta e fiduciosa, all’esperienza vissuta momento per momento.

Sono la dott.ssa Serena Saibene psicologa e istruttrice Mindfulness. Per me sarà un piacere accompagnare bambini, ragazzi e le loro famiglie attraversando insieme un nuovo modo di conoscersi e sperimentarsi. Con i bambini adoro giocare e con i ragazzi accetto sempre le sfide più ardue 😊. Collaboro anche con diversi docenti per portare la mindfulness tra i banchi di scuola.

 

PERCORSO: CONSAPEVOLMENTE ESSERE

4 incontri rivolti agli adulti

INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS

Il percorso permetterà ai partecipanti di fare esperienza degli aspetti base della Mindfulness, sia dal punto di vista teorico che pratico. Nel contesto di un arricchente scambio in piccolo gruppo e attraverso l'ascolto consapevole di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, sarà possibile allenare la propria mente alla consapevolezza dell'esperienza nel qui e ora. Uno spazio e un tempo da dedicare ad un ascolto profondo di sè stessi e in cui apprendere una modalità stabile ed autentica con cui vivere il momento.

Non ignorare il tuo dolore, ma non dimenticare di godere le meraviglie della vita.”

Thich Nhat hana

  • 1 INCONTRO

Cosa sono i PILOTI AUTOMATICI e come possiamo riconoscerli

Come funziona la nostra interazione con il mondo PENSIERI, EMOZIONI E SENSAZIONI FISICHE.

Esperienza PRATICA DELLA MINDFULNESS 

  • 2 INCONTRO

 IL QUI E ORA

 LA PRATICA FORMALE E LA PRATICA INFORMALE

  Esperienza PRATICA DELLA MINDFULNESS   

  • 3 INCONTRO 

 IL RESPIRO come alleato per calmare la mente

  l'IMPORTANZA DELL'ACCETTAZIONE e del NON GIUDIZIO 

  Esperienza PRATICA DELLA MINDFULNESS   

  • 4 INCONTRO 

 La COMPASSIONE e l'incontro profondo con sè stessi

 Esperienza PRATICA DELLA MINDFULNESS 

  • Sei un insegnante e in questo periodo stai vivendo la sfera lavorativa come particolarmente faticosa o stressante?
  • Sei un genitore e in questo periodo fai fatica ad organizzare i vari ambiti della tua vita e a non perdere di vista te stesso?

ConTeSto è consapevole della tua fatica e del tuo desiderio di benessere e ha pensato uno spazio per te.

Potrai usufruire di un percorso individuale o di gruppo in base alle tue esigenze e preferenze, chiedi un primo colloquio informativo gratuito

MODALITA' E DATE IN FASE DI DEFINIZIONE


LO YOGA

“Stare dentro ad una posizione non è yoga. Ascoltare cosa si risveglia in te mentre stai in una posizione è yoga”

 
 
 
 

Lo yoga è un’opportunità preziosa di intimità con sè stessi. È un viaggio di scoperta delle proprie possibilità e di accettazione e conoscenza dei propri confini... per allargarli ed apporofondirli. Lo yoga è danza del corpo e della mente insieme, tenuti connessi attraverso il respiro consapevole. Lo yoga è la celebrazione della nostra energia profonda, il risveglio il contatto con essa. 

Lo yoga insegna a respirare davvero, a sentire il corpo e a vivere pienamente nel momento presente: l’unico momento in cui la vita esiste.
 
La nostra maestra di Yoga: 
Sono Elisa Roncoroni, educatrice professionale, da 22 anni impegnata nel lavoro con le persone  (con una passione specifica per gli adolescenti in particolare quelli più fragili). Scopro lo yoga 10 anni fa e subito lo riconosco come potente strumento di benessere e scoperta delle risorse personali.