ConTeSto - Centro Studi e Formazione

Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia

Quali Servizi sono attivi presso il Centro ConTeSto?

Il centro ConTeSto offre diversi servizi:

  • consulenza psicologica
  • psicodiagnosi
  • sostegno emotivo
  • psicoterapia

La nostra equipe è composta da professionisti specializzati in psicologia e psicoterapia dell’età evolutiva; il gruppo di lavoro si compone di operatori con specialità ed indirizzi differenti:

  • psicodinamico
  • psicanalitico
  • sistemico
  • cognitivo

Abbiamo scelto la strada dell’integrazione di approcci diversi, affinché questo possa rappresentare una risorsa per l’utente che si rivolge al nostro Centro. L’obiettivo è quello di poter individuare l’intervento più efficace per la problematica specifica. Riteniamo che la presenza che il confronto tra approcci diversi rappresenti una ricchezza per la nostra professionalità e per la nostra utenza.

Qual è l’obiettivo della psicoterapia in età evolutiva?

Lo psicologo-psicoterapeuta dell’età evolutiva occupa delle difficoltà incontrate da bambini e ragazzi durante le diverse fasi dello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e socio-relazionale. Obiettivo prioritario è il sostegno di bambini, preadolescenti e adolescenti durante le tappe del loro percorso di crescita, quando si presentano difficoltà nella gestione delle emozioni, nelle relazioni con i coetanei, nell’accettazione di sé; sono possibili interventi durante periodi di crisi transitorie connessi a cambiamenti, lutto, separazione dei genitori, difficoltà nel percorso di studi, etc.

Cosa fa lo psicologo-psicoterapeuta che lavora con bambini e adolescenti?

Lo psicologo dell’età evolutiva lavora con la famiglia e il minore per il ben-essere di quest’ultimo. Dopo una fase di consultazione iniziale che prevede alcune sedute preliminari con i genitori e con il minore, si condividono i possibili obiettivi del lavoro di supporto emotivo/psicoterapia: si concorda quindi un percorso fatto di incontri a cadenza regolare con il minore e la coppia genitoriale, in base alle necessità specifiche.

Il lavoro con l’infanzia

Disegno, gioco e storie: questi i modi privilegiati che i bambini utilizzano per entrare in relazione con i grandi e comunicare il loro disagio. Ed è proprio tramite questi strumenti che lo psicologo infantile si avvicina al mondo interno del bambino e alle sue emozioni, tentando di tradurre questi segnali, offrendo una lettura dei sintomi manifesti e facilitando la comunicazione nel nucleo familiare. A tal fine il percorso con il bambino si associa ad uno spazio di accoglienza e sostegno genitoriale, tanto più frequente quanto più piccolo è il bimbo e quindi maggiore è la dipendenza da mamma e papà.

Il lavoro con l’adolescente

Trasformazioni, crisi, tappe di crescita: l’adolescente è impegnato nel difficile compito di scoprirsi e individuarsi, costruendo la propria identità e perciò può necessitare di un sostegno per questa delicata fase di crescita. L’obiettivo dei colloqui è individuare le aree entro cui costruire una relazione d’aiuto e favorire una migliore comprensione e lettura dei problemi presentati. Percepirsi, infatti, come soggetto che esplora e conosce, parlare della propria esperienza e renderla oggetto di riflessione condivisa, comporta un incremento di consapevolezza e un distanziamento dal problema che aiuta l’adolescente ad integrare la propria esperienza emotiva ed entrare in contatto con i propri conflitti, aspettative, gioie e successi.

Per quali problemi può essere utile contattare un Professionista?

  • Difficoltà scolastiche o disturbi specifici dell’apprendimento
  • Problemi comportamentali
  • Aggressività, oppositività alle regole
  • Ansia
  • Paure o fobie specifiche
  • Difficoltà relazionali
  • Disturbo da deficit di attenzione/iperattività
  • Somatizzazioni
  • Disturbi del movimento
  • Difficoltà che coinvolgono l’alimentazione e il sonno
  • Disturbi della comunicazione
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Disabilità intellettive

Dr.ssa Serena Saibene, Psicologa

La mia grande passione sono i bambini e ragazzi, le loro famiglie e i loro insegnati. Ho sempre lavorato nell’ambito scolastico dapprima come insegnate poi come psicologa consulente e formatrice. Nel 2009 ho deciso di aprire il Centro studi e formazione ConTesto per cercare di supportare nel mio piccolo il mondo scuola con interventi che potessero sostenere il grande lavoro non sempre facile degli insegnati ma anche dei genitori e dei loro figli. Per questo ho deciso dopo la laurea di specializzarmi sempre di più nella didattica, in particolare per chi ha difficoltà e disturbi dell’apprendimento, difficoltà di attenzione e autoregolazione e negli ultimi anni anche per chi vive la delicata condizione dello spettro autistico. Sono formatrice in progetti scolastici rivolti ad alunni, docenti e genitori. Insegnante e consulente scolastica, presso diverse scuole nel comasco dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado. Svolgo quindi principalmente la professione di psicologa clinica in materia di disturbi del neurosviluppo,  abbandono e dispersione scolastica, problemi emotivi e genitorialità. In ultimo, ma non per importanza, sono Mindfulness Teacher per l’età evolutiva sia presso ConTeSto che presso diverse scuole con progetti per i bambini e i docenti.

La mia formazione

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a pieni voti. Titolare del Centro studi e formazione ConTeSto di Appiano Gentile, di cui è responsabile dell’area clinica con equipe autorizzata Ats Insubria per prima certificazione Dsa e dell'area didattica. Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso il Centro Brunner Milano. Formatrice tecnica nazionale per  l’Associazione Italiana Dislessia (AID). Master in Didattica e Psicopedagogia per Alunni Con Disturbo dello Spettro Autistico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Master di Mindfulness teacher e MYmind advanced teacher training in ambito evolutivo Spazio Iris, sede Milano.


Dr.ssa Eleonora Secondin, Psicologa, Psicoterapeuta

Mi occupo di psicoterapia e sostegno psicologico, in particolare per preadolescenti, adolescenti e adulti che presentano difficoltà emotive, relazionali o comportamentali connesse ad una fase di vita o a sintomatologie specifiche. Ritengo fondamentale la dimensione dell’alleanza terapeutica, l’instaurarsi di una relazione di profonda fiducia, base per affrontare l’esplorazione e l’incremento di consapevolezza dei propri schemi emotivi, cognitivi, interpersonali. Credo nella psicoterapia come dimensione relazionale in cui l’individuo, portatore di una sofferenza, possa beneficiare di uno spazio di ascolto, condivisione consapevole, accoglienza empatica e non giudicante dei propri vissuti. Svolgo da anni attività di consulenza, valutazione, diagnosi e trattamento nell’ambito di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, difficoltà scolastiche e cognitive.

La mia formazione:

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, poi specializzata in Psicoterapia a orientamento cognitivo costruttivista relazionale presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Sono Applicatrice Metodo Feuerstein, PAS Standard I livello. Ho conseguito una specializzazione a seguito di Master di II livello in diagnosi e trattamento di disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche. Sono membro di equipe autorizzata negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria e Monza Brianza.


Dr.ssa Elisa Spada, Psicologa, Psicoterapeuta

Mi occupo di Psicoterapia rivolta alla famiglia, alla coppia e all’individuo attraverso percorsi di sostegno e psicoterapia rivolti a famiglie e individui che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita e/o che vivono problematiche già conclamate che ne compromettono il benessere psicologico.ll modello teorico a cui mi riferisco integra un’attenzione alle relazioni familiari (ottica sistemica) con un focus sul funzionamento individuale attraverso i contributi innovativi della teoria dell’attaccamento. Mi occupo altresì di valutazione neuropsicologica, diagnosi di D.S.A e B.E.S. e della loro presa in carico integrata.

La mia formazione

Mi sono laureata con lode nel 2005 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2005. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Mi sono specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento presso Università degli Studi di Padova nel 2009. Specializzata con lode in Psicoterapia ad indirizzo sistemico –relazionale integrato nel 2014 presso scuola Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistema – IRIS di Milano. Svolgo regolarmente attività di formazione continua e di supervisione.


Dr.ssa Monica Virginie Scuratti, Psicologa

Mi occupo di psicologia in ambito scolastico, valutando e fornendo un supporto cognitivo a bambini, ragazzi, famiglie che affrontano quotidianamente le fatiche dei compiti scolastici. Credo che alla base sia importante una buona dose di motivazione, a cui contribuisce non solo l’impegno dello studente, ma anche e soprattutto l’amore per l’insegnamento e la fiducia dei genitori verso i propri figli. Per questo svolgo da anni attività di formazione a genitori ed insegnanti in ambito DSA e ADHD.

La mia formazione:

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’intervento nella scuola a Padova, dove ho proseguito specializzandomi nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento frequentando il Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento. Mi sono appassionata alla riabilitazione domiciliare dei DSA mediante supporto tecnologico, pertanto ho svolto il un corso di Alta Formazione di teleriabilitazione mediante la piattaforma Ridinet organizzata dalla Coop. Anastasis di Bologna. Sono socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività), di cui sono membro del consiglio direttivo. Sono membro di equipe autorizzate negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria, Milano e Monza Brianza. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.


Dr.ssa Eleonora Cignognetti, Psicologa

Già durante gli studi universitari mi sono particolarmente interessata ai disturbi cognitivi e dell’apprendimento, decidendo così quale sarebbe stato il mio ambito professionale e di specializzazione, mossa da motivazione e passione. Dal 2009 collaboro in diversi centri che si occupano di Disturbi dell’Apprendimento e Disturbi Cognitivi, occupandomi sia dell'ambito clinico-diagnostico che riabilitativo, e di psicologia scolastica. Grazie all’incontro ed alla collaborazione con seri professionisti del settore ho potuto arricchire le mie conoscenze e la mia professionalità.

La mia formazione:

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia dell’età evolutiva e dell’intervento nella scuola nel 2008, presso l’Università degli Studi di Padova, successivamente specializzata in Psicologia Scolastica con Master di II livello. Sono applicatrice del Metodo Feuerstein, PAS Standard I livello. Attualmente in formazione SAA (School Age Assessment of Attachment): strumento valutativo dell’attaccamento (6-13 anni) sulla base del Modello Dinamico-Maturativo. Sono membro di equipe autorizzata negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria, Monza Brianza e Milano. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.


Dr.ssa Veronica Quinto, Psicologa

Presso ConTeSto svolgo percorsi di trattamento e potenziamento rivolti a bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento. Mi occupo di sostegno alla didattica, affianco infatti bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento durante lo svolgimento dei compiti scolastici allo scopo di guidarli nella ricerca di strategie di apprendimento funzionali e personalizzate che permettano loro non solo di sviluppare autonomia ma anche di sentirsi competenti.

La mia formazione

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e mi sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Al fine di approfondire ed arricchire la mia formazione, ho conseguito un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Diagnosi e Trattamento, presso Spazio Iris, sede Milano.


 Dr.ssa Valeria Corbetta, Psicologa, Psicoterapeuta

Sono una psicologa psicoterapeuta, mi occupo in particolare di bambini, adolescenti e genitori. Ho lavorato sette anni presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano svolgendo attività clinica di supporto ai genitori e ai bambini ospedalizzati e/o con malattie croniche. Attualmente ho deciso di dedicarmi esclusivamente all’attività privata in regime libero professionale, occupandomi di difficoltà e sintomatologie dell'età evolutiva e sostegno alla genitorialità

La mia formazione:

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Milano Bicocca e successivamente mi sono specializzata in psicoterapia dell'età evolutiva ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente (Psiba) a Milano. Dopo alcuni anni di attività ho deciso di svolgere un corso di alta formazione sull’Approccio Transculturale alla persona presso la Fondazione Cecchini Pace di Milano per approfondire nuove modalità operative con culture diverse. Ho inoltre svolto il corso di formazione per la somministrazione del test Rorschach con il metodo Exner.


Dr. Matteo Terranova, Psicologo, Psicoanalista e Psicoterapeuta

Specialista in età evolutiva, è consulente presso l’U.O.C. di Psicologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove presto servizio presso gli ambulatori di pediatria, cardiologia e chirurgia pediatrica. Da anni mi dedico al lavoro con minori e i loro genitori sia in ambito ospedaliero che comunitario (Fondazione L’Aliante di Milano).

Presso ConTeSto mi occupo di varie problematiche legate all’età evolutiva come disturbi del comportamento, disturbi d’ansia e dell’umore, depressione, fobie, ansia da separazione, enuresi, problematiche emotive in relazione a difficoltà dello sviluppo e di apprendimento, supporto a bambini e ragazzi con malattie organiche e croniche.

Effettuo consultazioni con genitori, insegnanti, operatori e ricevo pazienti adulti che siano interessati ad intraprendere percorsi di psicoterapia e psicoanalisi in qualità di analista membro della Società Psicoanalitica Italiana, affiliata all’International Psychoanalytical Association, la società internazionale di psicoanalisi fondata da Sigmund Freud nel lontano 1911.

Autore di articoli scientifici e divulgativi, sono studioso delle diverse tecniche di gioco e del loro impatto sullo sviluppo e la crescita di bambini e adulti.

L’uomo è pienamente tale solo quando gioca” F. Schiller


 Dr. Emanuele Melissa, Psicologo, Psicoterapeuta

Mi occupo della valutazione, del sostegno e della psicoterapia per preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Nello specifico, il mio intervento si rivolge agli aspetti più importanti della crescita: costruire la propria identità, accettare il proprio corpo, scegliere un percorso di studi, creare nuove amicizie e relazioni sentimentali. Il mio modo di intendere il malessere dei più giovani vede al centro queste tematiche, che a volte possono diventare scogli che non si riescono a superare da soli. Per questo ritengo sia importante lavorare anche insieme ai genitori di questi ragazzi e ragazze per supportarli e farli ripartire lungo il loro percorso.

La mia formazione

Mi sono laureato e abilitato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ho svolto attività di tirocinio e formazione sul campo in ambito psichiatrico e penitenziario. Nel frattempo, ho collaborato a diversi interventi educativi nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, nei servizi parascolastici e nei centri estivi delle provincie di Como e di Varese. Mi sono specializzato in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto presso il Minotauro di Milano.


Dott.ssa Vanessa Ferretti , Psicologa

Mi occupo prevalentemente di valutazioni e trattamenti per Disturbi Specifici dell'Apprendimento, difficoltà attentive e gestione delle emozioni. Svolgo attività di potenziamento cognitivo, anche attraverso il Metodo Feuerstein. La mia passione per l'età evolutiva mi ha portato a scegliere un percorso di studio che riguardasse questo ambito. Il lavoro svolto per la tesi e, le successive esperienze lavorative, mi hanno spinto a concentrarmi maggiormente sulla fascia d’età 0-18 anni. Credo nell’importanza di coinvolgere tutte le agenzie educative, quali il sistema familiare, scolastico, relazionale, che interagiscono con il minore che viene preso in carico, al fine di conoscere al meglio il suo spazio inter e intrapersonale. Inoltre, offro sostegno alle famiglie che affrontano il complesso ruolo genitoriale nel periodo pre, peri e postnatale.

La mia formazione:

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono regolarmente iscritta all'Albo A degli Psicologi della Lombardia.Ho approfondito la mia formazione conseguendo un master sulla diagnosi e sul trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e un corso di Alta formazione sulla diagnosi e trattamento dell'ADHD. Inoltre, ho approfondito gli aspetti psicodiagnostici ed emotivi legati all’età evolutiva e sono applicatrice del Metodo Feuerstein. Oltre a questi aspetti, sono sempre stata affascinata anche dalla Psicologia Perinatale, cosa che mi ha portato a formarmi in quest’ambito. Sono membro di equipe autorizzate negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria, Milano e Monza Brianza.


Dr. Davide Locandro, Psicologo

Mi occupo di interventi di valutazione, diagnosi e sostegno psicologico rivolti a bambini, preadolescenti ed adolescenti con difficolta o disturbi correlati all’età evolutiva e di interventi di supporto alla genitorialità. Il mio approccio si orienta al sostegno psicologico del bambino che si trova in difficoltà, nel rispetto della sua unicità e specificità, aiutandolo ad accrescere la consapevolezza delle emozioni e delle proprie modalità di interazione con gli altri, al fine di sostenerlo nel difficile e complesso compito che la sfida della crescita richiede, con i suoi continui e peculiari cambiamenti. Il sostegno ai genitori è parte fondamentale dell’intervento, al fine di offrire uno spazio di confronto relativo al bambino.

La mia formazione

Mi sono laureato in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, dove ho anche conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e risulto iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Negli anni ho effettuato diverse collaborazioni relative ad interventi di natura psicologica ed educativa in scuole di diverso ordine e grado e presso un centro di riabilitazione, svolgendo inoltre interventi di sostegno psicologico rivolti a bambini e ragazzi con diagnosi di disabilità.
Ho collaborato con alcune associazioni conducendo vari incontri formativi sul tema delle relazioni familiari e di coppia. Attualmente sto ultimando la mia formazione in psicoterapia presso l’Istituto di formazione della “Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione” – SIPRe – di Milano.


Dr.ssa Laura Sportelli, Psicologa

Sono una Psicologa Clinica con formazione nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e psicoterapeuta in formazione. Svolgo da anni l'attività di sostegno scolastico all'interno delle scuole della provincia di Como e mi occupo di sostegno psicologico in particolare per bambini, adolescenti e adulti che presentano particolari difficoltà emotive, relazionali o comportamentali legate ad una fase del ciclo di vita o a sintomatologie specifiche; svolgo anche attività di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e attività di tutoraggio scolastico/metodo di studio.

La mi formazione:

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Bergamo nel 2016 e successivamente ho conseguito un Master specifico sui Disturbi dell'Apprendimento presso l'Istituto di formazione e clinica LR Psicologia. Ho svolto la mia formazione post laurea presso l'Associazione La Nostra Famiglia e l'Istituto Scientifico IRCCS Eugenio Medea. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e mi sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Sono Socia Sipem SOS Lombardia, associazione che si occupa di Psicologia dell'Emergenza e attualmente sono specializzanda presso la scuola di psicoterapia cognitivo-costruttivista "Centro di Terapia Cognitiva" di Como.


Dr.ssa Monica Zamburlin, Psicologa

Nel mio percorso di formazione ho fin da subito sviluppato un maggiore interesse per la neuropsicologia dell’adulto e del bambino. Ho deciso di indirizzarmi verso due aree principali di intervento clinico: la valutazione e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la presa in carico di famiglie e bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. Lavoro a stretto contatto con bambini con diagnosi di autismo, svolgendo trattamenti psicoeducativi a stampo comportamentale. Mi occupo inoltre di monitoraggio clinico dei progetti di integrazione scolastica di minori affetti da disabilità specifiche (Disturbi dello Spettro Autistico e Paralisi Cerebrale Infantile); in questa attività svolgo il ruolo di case manager, figura che gestisce i rapporti tra famiglia, operatori scolastici e operatori dei servizi sociosanitari, integrando il supporto psicologico ai genitori.

La mia formazione:

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho svolto l’attività di tirocinio nell’ambito della neuropsicologia dell’adulto e dell’età evolutiva. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e mi sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho scelto di proseguire e arricchire la mia formazione frequentando un corso per tecnici del comportamento ABA e un master per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento


Dr.ssa Francesca Fabiani, Psicologa, Psicoterapeuta

Mi occupo di consulenze psicologiche e psicoterapie sistemico-relazionali individuali, di coppia e familiari, per adulti, adolescenti e bambini che necessitano di un aiuto in una specifica fase della loro vita e/o che vivono problematiche già conclamate che ne compromettono il benessere.Seguo il modello dell'European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST) di Milano, che si caratterizza per una particolare attenzione alle relazioni familiari mantenendo comunque un focus sul funzionamento individuale.Mi occupo inoltre di valutazione neuropsicologica, diagnosi di D.S.A e B.E.S. e della loro presa in carico integrata.

La mia formazione

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università di Milano Bicocca con lode ho poi effettuato la formazione in Psicoterapia Sistemica relazionale presso l’European Institute of Systemic- relational Therapies (E.I.S.T.) di Milano nella quale mi sono specializzata, con lode, nel 2014. Nel corso degli anni ho approfondito la formazione attraverso corsi specifici e master in valutazione funzionale e contestuale del Minore nonché nel relativo trattamento adottando una visione Connessionista.


Dr.ssa Erika Terenghi, Pedagogista (consulente esterna)

Pedagogista certificata UNIPED, Cultore di Materia in Pedagogia e Didattica Speciale presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia, Consulente familiare (Master di II livello), Coordinatrice nella scuola dell’infanzia e primaria, Laureata in Scienze della Formazione Primaria – Specializzata per il sostegno, ideatrice dell’Approccio educativo-didattico Cuorporeamente®, Formatrice per percorsi rivolti ad insegnanti e famiglie,  Operatrice Pet Therapy. Ha pubblicato il libro “Approccio Cuorporeomentale della Didattica Multisensoriale” e diversi articoli su riviste e testi universitari. Si occupa di infanzia a trecentosessanta gradi: bambini normodotati e disabili, dai 3 ai 12 anni, presso istituzioni educative, ricreative e in famiglia.