ConTeSto - Centro Studi e Formazione

Logopedia

La logopedista non si occupa solo di disturbi nell’età evolutiva, ma interviene anche in età adulta e geriatrica, praticando attività di cura e riabilitazione dei disturbi riguardanti voce, comunicazione e deglutizione.

I disturbi più frequenti che si vengono a manifestare sono:
- AFASIA: incapacità di produrre e/o comprendere il linguaggio in seguito a lesioni delle aree cerebrali. La logopedista di occupa della valutazione e trattamento attraverso metodo cognitivisti (incentarti soprattutto sul recupero del linguaggio e delle sue parti-fonetica e fonologia, lessico, morfosintassi e comprensione-) e metodi pragmatici (che danno priorità alla comunicazione).
- DISARTRIA: disordine del linguaggio dovuto alla difficoltà di controllo dei muscoli deputati all’articolazione delle parole. La logopedista si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi attraverso esercizi per migliorare la funzione respiratoria, la qualità vocale e la precisione articolatoria.
- DISFAGIA: con questo termine s’intende una disfuzione nel transito del bolo dalla bocca allo stomaco. Anche in questo caso la logopedista si occupa dell’aspetto valutativo e del trattamento del disturbo attraverso l’impostazione di manovre, posture e modificazioni della dieta adatte al paziente per facilitare la deglutizione, oltre ad esercizi di rinforzo e stimolazione del distretto orale per potenziamento muscolare.
- DISFONIA: è il termine medico utilizzato per indicare una generica alterazione della voce, qualitativa e/o quantitativa, temporanea o duratura, di origine strutturale o funzionale di uno o più organi coinvolti nella fonazione. Tale alterazione può intendersi come difficoltà di controllare l'intonazione, la struttura timbrica, il volume o la qualità della voce, può anche associarsi a dolore o fastidio mentre si parla. La terapia può essere medica, chirurgica e/o logopedica. In quest’ultimo caso, oltre alla valutazione, la logopedista interviene con tecniche mirate per migliorare la respirazione, la coordinazione pneumo-fonica e la qualità vocale.

Al centro ConTeSto sono presenti logopediste in grado di trattare con cura tutte le patologie indicate.

 


 

Questo sito utilizza i cookies al fine di una migliore fruibilità ed un servizio reattivo e personalizzato.
Continuando la navigazione, l'utente acconsente ed accetta l'utilizzo dei cookie.