ConTeSto - Centro Studi e Formazione

Formazione per genitori

Spesso è difficile trovare un po’ di tempo per pensare a come “essere” genitori e dedicarsi alla propria formazione di educatori. Per questa ragione, il centro ConTeSto organizza momenti di formazione, confronto  e condivisione per  i genitori allo scopo di acquisire consapevolezza del proprio ruolo nelle diverse fasi evolutive dei figli.

L’obiettivo generale è quello di aiutare ogni genitore a “leggere” la sua esperienza familiare, capire le sue trasformazioni, trovare nuove strategie di intervento.

Le proposte formative: controllate la sezione “news”, pubblicheremo lì le nostre proposte!

Sostegno alla Genitorialità:
Gli incontri di sostegno alla genitorialità sono colloqui finalizzati a fornire strumenti per la gestione della relazione con i propri figli, offrendo uno spazio di ascolto, accettazione e accoglienza. Tutto ciò con la consapevolezza che essere genitori efficaci non significa essere genitori perfetti, ma significa essere fiduciosi nella capacità di comunicare con i propri figli, riuscendo ad instaurare e mantenere una vita familiare serena e collaborativa, aiutandoli a sviluppare autostima e fiducia in se stessi; in altre parole aiutarli a diventare adulti responsabili e sereni.

Gli incontri di sostegno alla genitorialità possono coinvolgere il singolo genitore, la coppia, o gruppi di genitori.

ALCUNE ATTIVITA' SVOLTE

  • Istituto comprensivo Olgiate Comasco Serate psicoeducative rivolte ai genitori. La certificazione DSA:punto d'inizio; Capricci e sceneggiate: fin dove possono arrivare?; I si e i no: concedere o proibire: le regole; Uffa i compiti!!! Strategie per gestire i compiti a casa
  • Comune di Appiano Gentile Serate psicoeducative rivolte ai genitori. La certificazione DSA: punto d'inizio; Capricci e sceneggiate: fin dove possono arrivare? I si e i no: concedere o proibire; Uffa i compiti!!! Strategie per gestire i compiti a casa
  • Associazione genitori Olgiate Comasco: Quattro chiacchiere e un caffè: Sguardo sullo sviluppo psicomotorio e linguistico dei bambini dai 3 ai 6 anni ; Quattro chiacchiere e un caffè: Genitori si nasce e non si diventa.
  • In collaborazione con AID (Associazione italiana dislessia) Serate formative ed informative su diversi argomenti connessi al tema della dislessia.

 


 

Questo sito utilizza i cookies al fine di una migliore fruibilità ed un servizio reattivo e personalizzato.
Continuando la navigazione, l'utente acconsente ed accetta l'utilizzo dei cookie.