ConTeSto - Centro Studi e Formazione
  • Home
  • Attività
  • Area clinica
  • Bambini e adolescenti
  • Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia

Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia

Curare bambini e adolescenti significa migliorare le relazioni con sè stessi, tra genitori e figli e l'ambiente sociale in cui si è inseriti.

A cosa serve lo psicologo-psicoterapeuta dell’età evolutiva?

Lo psicologo dell’età evolutiva lavora con le famiglie e per le famiglie. Si occupa dell’infanzia e delle difficoltà incontrate da bambini e ragazzi durante le diverse e difficili fasi dello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e socio-relazionale. Il professionista che si occupa di bambini lavora anche con i genitori, aiutandoli a capire quali siano le cause e le possibili soluzioni del disagio dei figli.

Quando può essere utile?    
- Disturbi della condotta
- Difficoltà relazionali
- Disturbi del comportamento
- Disturbi d’ansia
- Difficoltà di apprendimento
- Difficoltà che coinvolgono l’alimentazione e il sonno
- Disturbi dello sviluppo
- Paure e fobie

Il centro ConTeSto offre diversi servizi:
- consulenza psicologica
- psicodiagnosi
- sostegno psicologico
- psicoterapia

Si avvale di professionisti specializzati nel settore della psicologia e della psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico  e sistemico-familiare.


 
Infanzia

Disegno, gioco e storie: questi i modi privilegiati che i bambini utilizzano per entrare in relazione con i grandi e comunicare il loro disagio. Ed è proprio tramite questi strumenti che lo psicologo infantile si avvicina al mondo interno del bambino e alle sue emozioni, tentando di tradurre questi segnali e sintomi e facilitando la comunicazione nel nucleo familiare. A tal fine il percorso con il bambino si associa ad uno spazio di accoglienza e sostegno genitoriale, tanto più frequente quanto più piccolo è il bimbo e quindi maggiore è la dipendenza da mamma e papà.


 
Adolescenza

Trasformazione, crisi, crescita: l’adolescente è impegnato nel difficile compito di scoprirsi e individuarsi, costruendo la propria identità e perciò può necessitare di un sostegno per questa delicata fase di crescita. L’obiettivo dei colloqui è individuare le aree psicologiche e sociali entro cui costruire una relazione d’aiuto e favorire una migliore comprensione e lettura dei problemi presentati. Percepirsi, infatti, come soggetto che esplora e conosce, parlare della propria esperienza e renderla oggetto di riflessione condivisa, comporta un distanziamento dal problema che aiuta l’adolescente ad integrare la propria esperienza emotiva ed entrare in contatto con i propri conflitti, aspettative, gioie e successi.


 
Dott.ssa Serena Saibene, Psicologa Clinica

foto serena saibeneLaureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a pieni voti. Titolare del Centro studi e formazione ConTeSto di Appiano Gentile, di cui è responsabile dell’area clinica con equipe autorizzata Ats Insubria (Asl Como) per prima certificazione Dsa. Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso il Centro Brunner Milano. Formatrice tecnica nazionale per  l’Associazione Italiana Dislessia (AID). Formatrice in progetti scolastici rivolti a docenti e genitori. Insegnante e consulente scolastica, presso diverse scuole nel comasco. Psicologa clinica in materia di disturbi dell’infanzia e scolastici, disturbi dell’apprendimento, ansia e paura della scuola, abbandono e dispersione scolastica, problemi emotivi e genitorialità.


 
Dr.ssa Francesca Pelucchi, Psicologa- Psicoterapeuta

foto francesca pelucchiPsicologa iscritta dal 2009 all’Albo degli Psicologi della Lombardia al n. 12396. Specializzata nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento ed autorizzata negli elenchi a valore Regionale per la prima diagnosi D.S.A. c/o ATS Insubria – ATS Città Metropolitana di Milano e ATS Brianza. Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale: si occupa di consulenze per singoli, coppie e famiglie che sperimentano difficoltà all'interno del ciclo evolutivo e/o di sintomatologie riportate dall’individuo (attacchi di panico, ansia, depressione, ossessioni, disturbi alimentari etc.). Esercita presso Servizio di Riabilitazione Convenzionato ASL e presso Studi Privati.


 
Dr.ssa Angela Gammarano, Psicologa-Psicoterapeuta

foto angela gammaranoLaureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzata in psicoterapia dell'età evolutiva ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente a Milano, Istituto del quale è socia. Svolge attività privata in regime libero professionale, occupandosi di difficoltà e sintomatologie dell'età evolutiva. Collabora con l’Università Cattolica presso le sedi di Milano, Brescia e Piacenza dove, tra le varie attività è docente di Laboratorio nel corso di Metodologia della Ricerca Psicologica, Metodi e tecniche dei Test e componente della Commissione degli Esami di profitto. Svolge, inoltre, attività di ricerca con particolare interesse per le problematiche di adolescenti, giovani adulti e di famiglie immigrate. Dal 2012 ad oggi lavora come ricercatrice presso il Centro SIDS e per lo Studio della relazione madre-bambino dell'Istituto Auxologico Italiano di Milano.


 
Dr.ssa Elisa Spada, Psicologa- Psicoterapeuta

foto elisa spadaLaureata in Psicologia Sociale e Dello Sviluppo presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento c/o l’Università di Padova e specializzanda in Psicoterapia Sistemico-Relazionale integrata con la Teoria dell’Attaccamento (specializzazione a Novembre 2014). Si occupa dei disturbi evolutivi (disabilità intellettiva, disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione e iperattività) da un punto di vista diagnostico e terapeutico. Si occupa inoltre di sostegno alla famiglia per disturbi del comportamento in infanzia e adolescenza. Docente in corsi di formazione sui DSA.


 
Dott.ssa Eleonora Secondin, Psicologa

foto eleonora secondinLaureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, con lode, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche, conseguendo un Master di II livello in tale ambito. Specializzanda in psicoterapia a orientamento cognitivo costruttivista presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como e socia corrispondente della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale. Ha conseguito la qualifica di Applicatrice Metodo Feuerstein, PAS Standard I livello.Svolge attività clinica privata in regime libero professionale occupandosi di DSA e BES, metodo di studio, orientamento scolastico, consulenze psicologiche, sostegno alla genitorialità, infanzia e adolescenza.


  
Dott.ssa Valeria Corbetta, Psicologa-Psicoterapeuta

foto valeria corbettaLaureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Milano Bicocca, specializzata in psicoterapia dell'età evolutiva ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente a Milano. Lavora presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano svolgendo attività clinica di supporto ai genitori e ai bambini ospedalizzati e/o con malattie croniche. Svolge attività privata in regime libero professionale, occupandosi di difficoltà e sintomatologie dell'età evolutiva.


  
Dott.ssa Monica Virginie Scuratti, Psicologa

foto monica scurattiLaureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’intervento nella scuola a Padova, ha conseguito il Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento a Padova. Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività), regione Lombardia. Dal 2009 collabora con alcune scuole del territorio monzese e milanese, offrendo corsi di formazione agli insegnanti in ambito di DSA e di ADHD e realizzando progetti di screening precoci all’identificazione di difficoltà di apprendimento; si occupa di gruppi di supporto emotivo ai ragazzi con DSA e ai genitori su tematiche relative alla gestione dei compiti e all’apprendimento. E’ membro di equipe autorizzate dalle ASL di Milano e Monza alla prima certificazione DSA e si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione/iperattività. Ha esperienza di docenza in corsi di formazione sui DSA.Collabora con la Croce Rossa all’interno del servizio psicosociale e gestisce uno sportello di supporto psicologico in lingua francese e inglese ai rifugiati,ospiti del centro di prima accoglienza della Croce Rossa di Bresso.


 
Dott.ssa Serena Vailati, Psicologa e Psicoterapeuta

foto serena vailatiLaureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzata in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Milano.  Ha conseguito un Master in Psicologia Scolastica, la qualifica di Applicatore Metodo Feuerstein PAS Standard I livello e PAS Basic I livello ed è socia AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD). Collabora con alcune scuole dove svolge diversi progetti. Soprattutto si occupa di progetti relativi ai prerequisiti dell'apprendimento in un'ottica preventiva rispetto ai DSA.  Svolge attività clinica in regime libero professionale, occupandosi di difficoltà e sintomatologie dell'età evolutiva, sostegno alla genitorialità, potenziamento cognitivo e fatiche attentive. Ha lavorato presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano come ricercatrice.


 
Dott.ssa Erika Terenghi, Pedagogista

Pedagogista certificata UNIPED, Cultore di Materia in Pedagogia e Didattica Speciale presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia, Consulente familiare (Master di II livello), Coordinatrice nella scuola dell’infanzia e primaria, Laureata in Scienze della Formazione Primaria – Specializzata per il sostegno, ideatrice dell’Approccio educativo-didattico Cuorporeamente®, Formatrice per percorsi rivolti ad insegnanti e famiglie,  Operatrice Pet Therapy. Ha pubblicato il libro “Approccio Cuorporeomentale della Didattica Multisensoriale” e diversi articoli su riviste e testi universitari. Si occupa di infanzia a trecentosessanta gradi: bambini normodotati e disabili, dai 3 ai 12 anni, presso istituzioni educative, ricreative e in famiglia.

 


 

Questo sito utilizza i cookies al fine di una migliore fruibilità ed un servizio reattivo e personalizzato.
Continuando la navigazione, l'utente acconsente ed accetta l'utilizzo dei cookie.