ConTeSto - Centro Studi e Formazione
  • Home
  • Attività
  • Area clinica
  • Bambini e adolescenti
  • Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia

Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia

Sostenere bambini e adolescenti significa migliorare le relazioni con sè stessi, tra genitori e figli e l'ambiente sociale in cui si è inseriti.

A cosa serve lo psicologo-psicoterapeuta dell’età evolutiva?

Lo psicologo dell’età evolutiva lavora con le famiglie e per le famiglie. Si occupa dell’infanzia e delle difficoltà incontrate da bambini e ragazzi durante le diverse e difficili fasi dello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e socio-relazionale. Il professionista che si occupa di bambini lavora anche con i genitori, aiutandoli a capire quali siano le cause e le possibili soluzioni del disagio dei figli.

Quando può essere utile?  

  • Disturbo specifico dell’apprendimento
    Disturbi dello sviluppo
    Disturbi d’ansia
    Paure e fobie
    Difficoltà relazionali
    Disturbo da deficit di attenzione/iperattività
    Disturbi del comportamento
    Disturbi della condotta
    Disturbi del movimento
    Difficoltà che coinvolgono l’alimentazione e il sonno
    Disturbi della comunicazione
    Disturbi dello spettro autistico
    Disabilità intellettive

Il centro ConTeSto offre diversi servizi:
- consulenza psicologica
- psicodiagnosi
- sostegno psicologico
- psicoterapia

Si avvale di professionisti specializzati nel settore della psicologia e della psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico  e sistemico-familiare.


Infanzia

Disegno, gioco e storie: questi i modi privilegiati che i bambini utilizzano per entrare in relazione con i grandi e comunicare il loro disagio. Ed è proprio tramite questi strumenti che lo psicologo infantile si avvicina al mondo interno del bambino e alle sue emozioni, tentando di tradurre questi segnali e sintomi e facilitando la comunicazione nel nucleo familiare. A tal fine il percorso con il bambino si associa ad uno spazio di accoglienza e sostegno genitoriale, tanto più frequente quanto più piccolo è il bimbo e quindi maggiore è la dipendenza da mamma e papà.


Adolescenza
Trasformazione, crisi, crescita: l’adolescente è impegnato nel difficile compito di scoprirsi e individuarsi, costruendo la propria identità e perciò può necessitare di un sostegno per questa delicata fase di crescita. L’obiettivo dei colloqui è individuare le aree psicologiche e sociali entro cui costruire una relazione d’aiuto e favorire una migliore comprensione e lettura dei problemi presentati. Percepirsi, infatti, come soggetto che esplora e conosce, parlare della propria esperienza e renderla oggetto di riflessione condivisa, comporta un distanziamento dal problema che aiuta l’adolescente ad integrare la propria esperienza emotiva ed entrare in contatto con i propri conflitti, aspettative, gioie e successi.


 Dr.ssa Serena Saibene, Psicologa

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a pieni voti. Titolare del Centro studi e formazione ConTeSto di Appiano Gentile, di cui è responsabile dell’area clinica con equipe autorizzata Ats Insubria (Asl Como) per prima certificazione Dsa e dell'area didattica. Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso il Centro Brunner Milano. Formatrice tecnica nazionale per  l’Associazione Italiana Dislessia (AID). Master in Didattica e Psicopedagogia per Alunni Con Disturbo dello Spettro Autistico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Master di Mindfulness teacher e MYmind advanced teacher training in ambito evolutivo Spazio Iris, sede Milano.

Formatrice in progetti scolastici rivolti ad alunni, docenti e genitori. Insegnante e consulente scolastica, presso diverse scuole nel comasco. Psicologa clinica in materia di disturbi del neurosviluppo,  abbandono e dispersione scolastica, problemi emotivi e genitorialità.


Dr.ssa Eleonora Secondin, Psicologa - Psicoterapeuta

Laureata a pieni voti in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche, ha conseguito un Master di II livello in tale ambito. Specializzanda in psicoterapia a orientamento cognitivo costruttivista presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Ha conseguito inoltre la qualifica di Applicatrice Metodo Feuerstein, PAS Standard I livello. E’ membro di equipe autorizzata alla prima diagnosi DSA presso le ATS di Insubria e Monza Brianza.
Svolge attività clinica privata in regime libero professionale occupandosi di DSA, BES (diagnosi e trattamento), psicologia scolastica, sostegno psicologico per infanzia, adolescenza, adulti, genitorialitá.


Dr.ssa Elisa Spada, Psicologa- Psicoterapeuta

Specializzata in Psicoterapia Sistemico Familiare integrata con la Teoria dell'Attaccamento. Formata in Psicopatologia dell'Apprendimento dal 2009 e ho lavorato in strutture private convenzionate con il SSN come psicologa esperta in diagnosi e abilitazione di bambini con DSA e BES. Dal 2014 abilitata all'esercizio della Psicoterapia. Sempre dal 2014 psicologa scolastica presso gli istituti superiori pubblici di Saronno. Lavora presso ConTeSto in equipe DSA e come psicoterapeuta familiare.


Dr.ssa Ilaria Varisco, Psicologa

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.Specializzata nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento con Master in Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assesment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva.
Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia 03/16604.
Autorizzata negli elenchi a valore Regionale per la prima diagnosi D.S.A. c/o ATS Insubria e ATS Brianza.
Esercita attività clinica privata, in regime libero professionale occupandosi di diagnosi e trattamento dei disturbi neuropsichici in età evolutiva, con particolare riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento.
Specifica formazione ed esperienze tecniche nella valutazione diagnostica e trattamento riabilitativo dei minori con sindrome ADHD (Child Training) e delle famiglie di bambini con ADHD (Parent Training).


Dr.ssa Monica Virginie Scuratti, Psicologa

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’intervento nella scuola a Padova, ha conseguito il Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento a Padova. Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività), in regione Lombardia. Esperta in teleriabilitazione dei DSA mediante la piattaforma Ridinet e collabora con la Coop. Anastasis. E’ membro di equipe autorizzate presso le ATS di Insubria, Milano e Monza alla prima certificazione DSA e si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e dell’attenzione/iperattività. Svolge formazione agli insegnanti e ai genitori in ambito di DSA e di ADHD.


Dr.ssa Alessandra Vitali, Psicologa

Laureata a pieni voti in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia al n. 19548. Conseguito master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso il Centro LR Psicologia di Milano. Autorizzata negli elenchi a valore regionale per la prima certificazione DSA presso ATS Insubria, ATS Città Metropolitana di Milano e ATS Brianza. Specializzata in materia di DSA, si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento ed esercita in regime libero professionale presso Servizio di Riabilitazione Convenzionato ASL di Milano. Specializzanda in psicoterapia sistemico-famigliare presso l’istituto Eist di Milano.


Dr.ssa Serena Vailati, Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzata in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Milano.  Ha conseguito un Master in Psicologia Scolastica, la qualifica di Applicatore Metodo Feuerstein PAS Standard I livello e PAS Basic I livello ed è socia AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD). Collabora con alcune scuole dove svolge diversi progetti. Soprattutto si occupa di progetti relativi ai prerequisiti dell'apprendimento in un'ottica preventiva rispetto ai DSA.  Svolge attività clinica in regime libero professionale, occupandosi di difficoltà e sintomatologie dell'età evolutiva, sostegno alla genitorialità, potenziamento cognitivo e fatiche attentive. Ha lavorato presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano come ricercatrice.


Dr.ssa Valeria Corbetta, Psicologa-Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Milano Bicocca, specializzata in psicoterapia dell'età evolutiva ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente a Milano. Ha concluso un corso di alta formazione sull’Approccio Transculturale alla persona presso la Fondazione Cecchini Pace di Milano. Lavora presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano svolgendo attività clinica di supporto ai genitori e ai bambini ospedalizzati e/o con malattie croniche. Svolge attività privata in regime libero professionale, occupandosi di difficoltà e sintomatologie dell'età evolutiva, sostegno alla genitorialità.


Dr.ssa Erika Terenghi, Pedagogista

Pedagogista certificata UNIPED, Cultore di Materia in Pedagogia e Didattica Speciale presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia, Consulente familiare (Master di II livello), Coordinatrice nella scuola dell’infanzia e primaria, Laureata in Scienze della Formazione Primaria – Specializzata per il sostegno, ideatrice dell’Approccio educativo-didattico Cuorporeamente®, Formatrice per percorsi rivolti ad insegnanti e famiglie,  Operatrice Pet Therapy. Ha pubblicato il libro “Approccio Cuorporeomentale della Didattica Multisensoriale” e diversi articoli su riviste e testi universitari. Si occupa di infanzia a trecentosessanta gradi: bambini normodotati e disabili, dai 3 ai 12 anni, presso istituzioni educative, ricreative e in famiglia.

 


 

Questo sito utilizza i cookies al fine di una migliore fruibilità ed un servizio reattivo e personalizzato.
Continuando la navigazione, l'utente acconsente ed accetta l'utilizzo dei cookie.