ConTeSto - Centro Studi e Formazione
  • Home
  • Attività
  • Area clinica
  • Bambini e adolescenti
  • Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia

Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia

Sostenere bambini e adolescenti significa migliorare le relazioni con sè stessi, tra genitori e figli e l'ambiente sociale in cui si è inseriti.

A cosa serve lo psicologo-psicoterapeuta dell’età evolutiva?

Lo psicologo dell’età evolutiva lavora con le famiglie e per le famiglie. Si occupa dell’infanzia e delle difficoltà incontrate da bambini e ragazzi durante le diverse e difficili fasi dello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e socio-relazionale. Il professionista che si occupa di bambini lavora anche con i genitori, aiutandoli a capire quali siano le cause e le possibili soluzioni del disagio dei figli.

Quando può essere utile?  

  • Disturbo specifico dell’apprendimento
    Disturbi dello sviluppo
    Disturbi d’ansia
    Paure e fobie
    Difficoltà relazionali
    Disturbo da deficit di attenzione/iperattività
    Disturbi del comportamento
    Disturbi della condotta
    Disturbi del movimento
    Difficoltà che coinvolgono l’alimentazione e il sonno
    Disturbi della comunicazione
    Disturbi dello spettro autistico
    Disabilità intellettive

Il centro ConTeSto offre diversi servizi:
- consulenza psicologica
- psicodiagnosi
- sostegno psicologico
- psicoterapia

Si avvale di professionisti specializzati nel settore della psicologia e della psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico  e sistemico-familiare.


Infanzia

Disegno, gioco e storie: questi i modi privilegiati che i bambini utilizzano per entrare in relazione con i grandi e comunicare il loro disagio. Ed è proprio tramite questi strumenti che lo psicologo infantile si avvicina al mondo interno del bambino e alle sue emozioni, tentando di tradurre questi segnali e sintomi e facilitando la comunicazione nel nucleo familiare. A tal fine il percorso con il bambino si associa ad uno spazio di accoglienza e sostegno genitoriale, tanto più frequente quanto più piccolo è il bimbo e quindi maggiore è la dipendenza da mamma e papà.


Adolescenza
Trasformazione, crisi, crescita: l’adolescente è impegnato nel difficile compito di scoprirsi e individuarsi, costruendo la propria identità e perciò può necessitare di un sostegno per questa delicata fase di crescita. L’obiettivo dei colloqui è individuare le aree psicologiche e sociali entro cui costruire una relazione d’aiuto e favorire una migliore comprensione e lettura dei problemi presentati. Percepirsi, infatti, come soggetto che esplora e conosce, parlare della propria esperienza e renderla oggetto di riflessione condivisa, comporta un distanziamento dal problema che aiuta l’adolescente ad integrare la propria esperienza emotiva ed entrare in contatto con i propri conflitti, aspettative, gioie e successi.


 Dr.ssa Serena Saibene, Psicologa

La mia grande passione sono i bambini e ragazzi, le loro famiglie e i loro insegnati. Ho sempre lavorato nell’ambito scolastico dapprima come insegnate poi come psicologa consulente e formatrice. Dieci anni fa ho deciso di aprire il Centro studi e formazione ConTesto per cercare di supportare nel mio piccolo il mondo scuola con interventi che potessero sostenere il grande lavoro non sempre facile degli insegnati ma anche dei genitori e dei loro figli. Per questo ho deciso dopo la laurea di specializzarmi sempre di più nella didattica, in particolare per chi ha difficoltà e disturbi dell’apprendimento, difficoltà di attenzione e autoregolazione e negli ultimi anni anche per chi vive la delicata condizione dello spettro autistico. Sono formatrice in progetti scolastici rivolti ad alunni, docenti e genitori. Insegnante e consulente scolastica, presso diverse scuole nel comasco dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado. Svolgo quindi principalmente la professione di psicologa clinica in materia di disturbi del neurosviluppo,  abbandono e dispersione scolastica, problemi emotivi e genitorialità. In ultimo, ma non per importanza, sono Mindfulness Teacher per l’età evolutiva sia presso ConTeSto che presso diverse scuole con progetti per i bambini e i docenti.

La mia formazione

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a pieni voti. Titolare del Centro studi e formazione ConTeSto di Appiano Gentile, di cui è responsabile dell’area clinica con equipe autorizzata Ats Insubria (Asl Como) per prima certificazione Dsa e dell'area didattica. Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso il Centro Brunner Milano. Formatrice tecnica nazionale per  l’Associazione Italiana Dislessia (AID). Master in Didattica e Psicopedagogia per Alunni Con Disturbo dello Spettro Autistico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Master di Mindfulness teacher e MYmind advanced teacher training in ambito evolutivo Spazio Iris, sede Milano.


Dr.ssa Eleonora Secondin, Psicologa - Psicoterapeuta

Mi occupo di psicoterapia e sostegno psicologico, in particolare per preadolescenti, adolescenti e adulti che presentano difficoltà emotive, relazionali o comportamentali connesse ad una fase di vita o a sintomatologie specifiche. Ritengo fondamentale la dimensione dell’alleanza terapeutica, l’instaurarsi di una relazione di profonda fiducia, base per affrontare l’esplorazione e l’incremento di consapevolezza dei propri schemi emotivi, cognitivi, interpersonali. Credo nella psicoterapia come dimensione relazionale in cui l’individuo, portatore di una sofferenza, possa beneficiare di uno spazio di ascolto, condivisione consapevole, accoglienza empatica e non giudicante dei propri vissuti. Svolgo da anni attività di consulenza, valutazione, diagnosi e trattamento nell’ambito di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, difficoltà scolastiche e cognitive.

La mia formazione:

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, poi specializzata in Psicoterapia a orientamento cognitivo costruttivista relazionale presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Sono Applicatrice Metodo Feuerstein, PAS Standard I livello. Ho conseguito una specializzazione a seguito di Master di II livello in diagnosi e trattamento di disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche. Sono membro di equipe autorizzata negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria e Monza Brianza.


Dr.ssa Elisa Spada, Psicologa- Psicoterapeuta

Mi occupo di Psicoterapia rivolta alla famiglia, alla coppia e all’individuo attraverso percorsi di sostegno e psicoterapia rivolti a famiglie e individui che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita e/o che vivono problematiche già conclamate che ne compromettono il benessere psicologico.ll modello teorico a cui mi riferisco integra un’attenzione alle relazioni familiari (ottica sistemica) con un focus sul funzionamento individuale attraverso i contributi innovativi della teoria dell’attaccamento. Mi occupo altresì di valutazione neuropsicologica, diagnosi di D.S.A e B.E.S. e della loro presa in carico integrata.

La mia formazione

Mi sono laureata con lode nel 2005 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2005. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Mi sono specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento presso Università degli Studi di Padova nel 2009. Specializzata con lode in Psicoterapia ad indirizzo sistemico –relazionale integrato nel 2014 presso scuola Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistema – IRIS di Milano. Svolgo regolarmente attività di formazione continua e di supervisione.


Dr.ssa Ilaria Varisco, Psicologa

Mi occupo di valutazioni e trattamenti per Disturbi neuropsicologici dello sviluppo; nello specifico la mia attenzione è rivolta a deficit attentivi e disturbi dell’apprendimento. Mi rivolgo alla fascia d’età scolare orientando il mio interesse ad interventi multimodali che coinvolgano il contesto famigliare, il minore e la scuola. Sono da sempre incuriosita anche dalle dinamiche emotive alla base delle organizzazioni di ciascun individuo, a sostegno di una relazione terapeutica co-costruita da terapeuta e paziente.

La mia formazione:

Ho conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano; a seguito della mia formazione sul campo, è nato il mio interesse per l’approfondimento dell’area neuropsicologica, ho svolto un Master in Disfunzioni cognitive in età evolutiva per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva. Sono membro di equipe autorizzata negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria e Monza Brianza. Sono iscritta alla Scuola in Psicoterapia costruttivista relazionale presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.


Dr.ssa Monica Virginie Scuratti, Psicologa

Mi occupo di psicologia in ambito scolastico, valutando e fornendo un supporto cognitivo a bambini, ragazzi, famiglie che affrontano quotidianamente le fatiche dei compiti scolastici. Credo che alla base sia importante una buona dose di motivazione, a cui contribuisce non solo l’impegno dello studente, ma anche e soprattutto l’amore per l’insegnamento e la fiducia dei genitori verso i propri figli. Per questo svolgo da anni attività di formazione a genitori ed insegnanti in ambito DSA e ADHD.

La mia formazione:

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’intervento nella scuola a Padova, dove ho proseguito specializzandomi nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento frequentando il Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento. Mi sono appassionata alla riabilitazione domiciliare dei DSA mediante supporto tecnologico, pertanto ho svolto il un corso di Alta Formazione di teleriabilitazione mediante la piattaforma Ridinet organizzata dalla Coop. Anastasis di Bologna. Sono socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività), di cui sono membro del consiglio direttivo. Sono membro di equipe autorizzate negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria, Milano e Monza Brianza. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.


Dr.ssa Alessandra Vitali, Psicologa

Mi occupo di supportare bambini, ragazzi e famiglie che incontrano difficoltà nella gestione delle richieste scolastiche. Effettuo valutazioni neuropsicologiche, diagnosi di D.S.A. e B.E.S. e della loro presa in carico. Credo sia fondamentale il lavoro di rete: coinvolgere la scuola, oltre al bambino e alla famiglia, permette di approcciarsi in maniera globale e più risolutiva al bisogno manifestato.

La mia formazione:

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono attualmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Mi sono appassionata alla riabilitazione e ho conseguito un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto LR Psicologia di Milano. Oltre all’ambito della Psicologia scolastica, mi ha sempre affascinato la pratica clinica con adulti, coppie e famiglie: per questo ho deciso di specializzarmi in Psicoterapia ad indirizzo sistemico – relazionale e frequento attualmente il secondo anno presso la scuola Eist di Milano. Sono membro di equipe autorizzate negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria, Milano e Monza Brianza.


Dr.ssa Eleonora Cignognetti, Psicologa

Già durante gli studi universitari mi sono particolarmente interessata ai disturbi cognitivi e dell’apprendimento, decidendo così quale sarebbe stato il mio ambito professionale e di specializzazione, mossa da motivazione e passione. Dal 2009 collaboro in diversi centri che si occupano di Disturbi dell’Apprendimento e Disturbi Cognitivi, occupandomi sia dell'ambito clinico-diagnostico che riabilitativo, e di psicologia scolastica. Grazie all’incontro ed alla collaborazione con seri professionisti del settore ho potuto arricchire le mie conoscenze e la mia professionalità.

La mia formazione:

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia dell’età evolutiva e dell’intervento nella scuola nel 2008, presso l’Università degli Studi di Padova, successivamente specializzata in Psicologia Scolastica con Master di II livello. Sono applicatrice del Metodo Feuerstein, PAS Standard I livello. Attualmente in formazione SAA (School Age Assessment of Attachment): strumento valutativo dell’attaccamento (6-13 anni) sulla base del Modello Dinamico-Maturativo. Sono membro di equipe autorizzata negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria, Monza Brianza e Milano. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.


Dr.ssa Veronica Quinto, Psicologa

Presso ConTeSto svolgo percorsi di trattamento e potenziamento rivolti a bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento. Mi occupo di sostegno alla didattica, affianco infatti bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento durante lo svolgimento dei compiti scolastici allo scopo di guidarli nella ricerca di strategie di apprendimento funzionali e personalizzate che permettano loro non solo di sviluppare autonomia ma anche di sentirsi competenti.

La mia formazione

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e mi sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Al fine di approfondire ed arricchire la mia formazione, ho conseguito un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Diagnosi e Trattamento, presso Spazio Iris, sede Milano.


 Dr.ssa Valeria Corbetta, Psicologa-Psicoterapeuta

Sono una psicologa psicoterapeuta, mi occupo in particolare di bambini, adolescenti e genitori. Ho lavorato sette anni presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano svolgendo attività clinica di supporto ai genitori e ai bambini ospedalizzati e/o con malattie croniche. Attualmente ho deciso di dedicarmi esclusivamente all’attività privata in regime libero professionale, occupandomi di difficoltà e sintomatologie dell'età evolutiva e sostegno alla genitorialità

La mia formazione:

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Milano Bicocca e successivamente mi sono specializzata in psicoterapia dell'età evolutiva ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente (Psiba) a Milano. Dopo alcuni anni di attività ho deciso di svolgere un corso di alta formazione sull’Approccio Transculturale alla persona presso la Fondazione Cecchini Pace di Milano per approfondire nuove modalità operative con culture diverse. Ho inoltre svolto il corso di formazione per la somministrazione del test Rorschach con il metodo Exner.


Dr. Matteo Terranova, Psicologo Psicoterapeuta Psicanalista dell’età evolutiva

Presso ConTeSto mi prendo cura di bambini e ragazzi che presentano difficoltà a gestire le emozioni, a stabilire relazioni con i compagni, disturbi del comportamento, disturbi d’ansia; difficoltà nell’affrontare momenti delicati come separazioni e lutti, disturbi dell’alimentazione, del sonno e del controllo degli sfinteri. La cura psicoanalitica prevede una consultazione, consistente in uno o più colloqui coi genitori, a cui segue l’incontro con il minore, allo scopo di cogliere la sofferenza che rende difficoltosa la crescita del giovane. Nel caso di una “crisi evolutiva” transitoria può bastare un tipo di intervento limitato nel tempo. In situazioni più articolate la cura consigliabile può essere una psicoterapia: incontri a cadenza regolare, in giorni e orari stabiliti, tra il minore e “un dottore che parla con i bambini”, disegnando e giocando con loro. Durante la psicoterapia vi sono incontri periodici anche con i genitori, allo scopo di aiutarli a comprendere maggiormente la situazione e aggiornarli sull’evoluzione della cura.

La mia formazione

Laureato in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e formato in Psicoanalisi e Psicoterapia Psicoanalitica per l’adulto e il bambino/adolescente presso la Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Collaboro con la Clinica di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Ospedale San Gerardo di Monza e il Centro Clinico di Psicoanalisi “Cesare Musatti” di Milano. In passato sono stato consulente presso la Fondazione L’Aliante di Milano, struttura per la Neuropsichiatria dell’Adolescenza che accoglie ragazzi con gravi psicopatologie.


 Dr. Emanuele Melissa, Psicologo clinico

Mi occupo della valutazione e del sostegno psicologico per preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Nello specifico, il mio intervento si rivolge agli aspetti più importanti della crescita: costruire la propria identità, accettare il proprio corpo, scegliere un percorso di studi, creare nuove amicizie e relazioni sentimentali. Il mio modo di intendere il malessere dei più giovani vede al centro queste tematiche, che a volte possono diventare scogli che non si riescono a superare da soli. Per questo ritengo sia importante lavorare anche insieme ai genitori di questi ragazzi e ragazze per supportarli e farli ripartire lungo il loro percorso.

La mia formazione

Mi sono laureato e abilitato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ho svolto attività di tirocinio e formazione sul campo in ambito psichiatrico e penitenziario. Nel frattempo, ho collaborato a diversi interventi educativi nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, nei servizi parascolastici e nei centri estivi delle provincie di Como e di Varese. Attualmente sto ultimando la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto presso il Minotauro di Milano.


Dr.ssa Erika Terenghi, Pedagogista (consulente esterna)

Pedagogista certificata UNIPED, Cultore di Materia in Pedagogia e Didattica Speciale presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia, Consulente familiare (Master di II livello), Coordinatrice nella scuola dell’infanzia e primaria, Laureata in Scienze della Formazione Primaria – Specializzata per il sostegno, ideatrice dell’Approccio educativo-didattico Cuorporeamente®, Formatrice per percorsi rivolti ad insegnanti e famiglie,  Operatrice Pet Therapy. Ha pubblicato il libro “Approccio Cuorporeomentale della Didattica Multisensoriale” e diversi articoli su riviste e testi universitari. Si occupa di infanzia a trecentosessanta gradi: bambini normodotati e disabili, dai 3 ai 12 anni, presso istituzioni educative, ricreative e in famiglia.