ConTeSto - Centro Studi e Formazione

Logopedia

A volte i problemi dei nostri figli ad apprendere o a esprimersi nel miglior modo, sono dovuti a difficoltà di origine logopedica. Con l’aiuto di una logopedista, attenta ed esperta, ConTeSto vuole poter sostenere le possibili difficoltà incontrate in questo ambito, inserendole in un ambiente di crescita, senza che il bambino o il ragazzo senta questa importante attività come qualcosa di diverso o di negativo.

Il servizio di logopedia si occupa della cura, della riabilitazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Inoltre, si occupa di tutti quei disturbi cognitivi che hanno a che fare con la comunicazione, come la memoria e l'apprendimento  e più in generale delle funzioni corticali superiori.


Dr.ssa Irene Mauri, Logopedista

Mi occupo di abilitazione e riabilitazione del linguaggio verbale e della comunicazione in tutte le sue forme. Nel mio lavoro di logopedista mi pongo come obiettivo quello di contribuire al benessere di ogni bambino, fornendo a ciascuno gli strumenti per comunicare ed esprimere più efficacemente i propri bisogni, le proprie opinioni e i propri desideri. Dal 2014 svolgo attività clinica presso ConTeSto occupandomi di valutazione, diagnosi e trattamento individuale e in piccolo gruppo e svolgendo progetti di screening e potenziamento nelle scuole dell’infanzia.

La mia formazione:

Mi sono laureata con lode in logopedia presso l’università Statale di Milano. In seguito ho orientato la mia formazione in ambito evolutivo, frequentando specifici corsi di formazione. Sono membro di equipe autorizzata negli elenchi regionali alla prima diagnosi DSA presso le ATS Insubria e Monza Brianza.


Dr.ssa Carlotta Moretti, Logopedista

Affascinata dal ruolo fondamentale della parola nelle relazioni quotidiane, ho scelto una professione che mi permettesse di (ri)dare voce al prossimo, di valorizzare il ruolo comunicativo dei miei pazienti, piccoli e grandi. La terapia logopedica è per me l’occasione di aiutare gli altri nel vivere al meglio le proprie interazioni. All’interno di ConTeSto mi occupo della valutazione e del trattamento logopedico in età evolutiva e adulta.

La mia formazione:

Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2018, acquisendo competenze in campo clinico con pazienti di tutte le età, in presenza di difficoltà linguistiche, comunicative, della voce e della deglutizione, ma anche nella presa in carico di soggetti con sordità o disturbi dello spettro autistico. Sono impaziente di proseguire nella formazione, al fine di aumentare e arricchire le mie abilità nella pratica clinica


 Dr.ssa Beatrice Taccin, Logopedista